Home / Europa / Grecia / Cittadella di Rodi: La Fortezza dei Cavalieri di San Giovanni

Cittadella di Rodi: La Fortezza dei Cavalieri di San Giovanni

L’isola di Rodi, che è la più grande dell’arcipelago del Dodecanneso, è situata nell’egeo sud-orientale a poca distanza dalla costa turca. Rodi non è solo mare, natura e sole. Il porto della città di Rodi è ricco di storia, un autentico museo a cielo aperto. La città e la cittadella di Rodi sono una popolare destinazione turistica internazionale.

La cittadella di Rodi, costruita dai Cavalieri Ospitalieri, è una delle città medievali fortificate meglio conservate in Europa. La città medievale di Rodi per il suo insieme unico di edifici in stile gotico è infatti divenuta nel 1988 patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La cittadella è di conseguenza spettacolare. Racchiusa tra possenti mura che sono state edificate a partire dal 1309 su precedenti fortificazioni bizantine. Sulle quali si aprono 11 porte. La porta più monumentale è senza dubbio la Porta Marina. Che è la porta che permette l’accesso dal porto alla cittadella dei Cavalieri di San Giovanni. Le mura racchiudono un area di circa 42 ettari e furono terminate tra il 1457 e il 1465.

UN IMPONENTE NUCLEO DI FORTIFICAZIONI MEDIEVALI

La cittadella è stata più volte assediata dalle truppe musulmane. Ma fu solo con l’assedio ottomano del 1522 che la cittadella di Rodi fu conquistata. La cittadella oggi rappresenta una delle fortificazioni medievali meglio conservate del Mediterraneo. Nella cittadella si trovano tra gli altri anche edifici di epoca ottomana tra cui moschee e bagni pubblici.

L’apice delle fortificazioni della cittadella è rappresentato dal Palazzo dei Gran Maestri dei cavalieri di Rodi, uno dei rari esempi di stile gotico presenti in Grecia. Il palazzo è prima di tutto una fortezza situata all’interno della cittadella che risale al XIV secolo. Questo edificio all’epoca dei Cavalieri era la residenza del gran Maestro e anche il centro amministrativo dell’isola. Mentre oggi è la sede di un bel museo dedicato all’arte Bizantina.

All’interno delle fortificazioni di Rodi si trova una spettacolare e ben conservata città medievale. La strada più importante e bella della città di Rodi è la via dei Cavalieri. Lungo questa via sorgono alcuni bei palazzi medievali, tra i quali le residenze dei membri dell’ordine.

L’Ospedale dei Cavalieri che fu edificato nel 1440 ed era il luogo dove venivano curati gli ammalati. All’interno del Palazzo si trova un cortile ad arcate. Il palazzo oggi è la sede di un ricco museo Archeologico.

Rodi: l’isola del colosso.

Il clima di Rodi.

x

Check Also

Tinos: santuari, marmi e fortezze veneziane

L’isola di Tinos (194 kmq, 8.600 abitanti) fa parte dell’arcipelago delle isole Cicladi, si trova nella parte settentrionale dell’arcipelago, a ...