Home / Africa / Comore / Isole Comore: isole vulcaniche in ambiente tropicale

Isole Comore: isole vulcaniche in ambiente tropicale

Le Isole Comore (Union des Comores, Udzima wa Komori), sono una repubblica federale dell’Africa orientale. La capitale di questo arcipelago è la cittadina di Moroni. La città capitale si trova lungo la costa occidentale dell’isola di Grande Comore. Ex colonia francese, l’arcipelago si trova nell’Oceano Indiano, a nord del Canale di Mozambico, tra il Madagascar e la costa orientale africana.

LA GEOGRAFIA DELLE ISOLE COMORE

Le Isole Comore sono un arcipelago di isole vulcaniche formato da tre isole principali: Grande Comore (Ngazidja, 1.148 kmq), Anjouan (Nzwani, 424 kmq), e Mohéli (Mwali, 290 kmq). Mentre l’isola di Mayotte (Maore), è una quarta isola che fa parte dell’arcipelago, ma non dello stato delle Comore. Quest’isola è infatti una collettività territoriale francese. Le città principali dell’arcipelago sono la capitale, Moroni, su Grande Comore; Mutsamudu, sull’isola di Anjouan, e Fomboni, su Mohéli.

Le isole Comore sono isole montuose di origine vulcanica. L’isola principale Grande Comore, ha nella sua parte centro meridionale un cono vulcanico tutt’ora attivo, il vulcano Karthala (2.361 metri), che è anche la montagna più alta dell’intero arcipelago.

L’ECONOMIA DELLE ISOLE COMORE

Il paese è povero e sovrappopolato, le risorse economiche principali sono i prodotti dell’agricoltura. Nelle isole sono coltivate la vaniglia, il sisal, le noci di cocco, la copra, lo ylang-ylang, i cereali, le patate dolci, il riso e la manioca. Altre attività economiche praticate sono l’allevamento e la pesca. Il turismo potrebbe avere interessanti potenzialità, ma manca quasi completamente di infrastrutture.

Il clima delle isole Comore.

Il sito del Governo delle Comore.

  • Superficie: 1.862 kmq (Arativo 44,8%, Prati e Pascoli 6,7%, Foreste e Boschi 17,9%, Incolto e Improduttivo 30,6%).
  • Popolazione: 850.000 (agg. 2018) Arabi mescolati con Africani, Malgasci e Asiatici.
  • Capitale: Moroni.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono il Shikomor, il Francese e l’Arabo.
  • Religione: Musulmana 98%.
  • Moneta: Franco delle Comore (KMF).
  • Fuso orario: +2 ore dell’Italia (+1 ora quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +3 ore.