Home / Europa / Italia / Il Pantheon: una meraviglia architettonica dell’antichità

Il Pantheon: una meraviglia architettonica dell’antichità

Il Pantheon è un antico tempio dell’antica Roma. Costruito in origine per omaggiare gli dei pagani adorati nell’Impero Romano. Questo capolavoro dell’arte antica è oggi un edificio di culto della chiesa cattolica romana. La sua struttura è davvero sorprendente e spettacolare.

L’originale edificio del Pantheon fu costruito nel 27 a.C. sotto la Repubblica Romana, durante il consolato di Marco Vespasiano Agrippa. Poi, il Pantheon originale di Agrippa fu distrutto da un incendio nell’80 d.C.. In seguito un nuovo Pantheon fu ricostruito attorno al 125 d.C., durante il regno dell’imperatore Adriano. Quello che oggi ammiriamo è l’edificio ricostruito in questa occasione. Non è certo chi lo progettò, ma potrebbe essere stato il famoso architetto Apollodoro di Damasco.

UNO SPETTACOLARE EDIFICIO DI DUEMILA ANNI PERFETTAMENTE CONSERVATO

Quando il Pantheon fu ricostruito durante il regno di Adriano, fu ricollocata sulla sua facciata la scritta dedicatoria originale, che si trovava sulla parte più antica dell’edificio. Nell’iscrizione originale sul portico del palazzo si legge: “M·AGRIPPA·L·F·COS·TERTIUM·FECIT” (Marco Agrippa, figlio di Lucio, console per la terza volta, ha costruito questo edificio).

Il Pantheon è un edificio a pianta circolare e al suo ingresso si trova un portico con maestose colonne di granito. L’edificio del Pantheon si compone soprattutto di una grande rotonda preceduta da un pronao. Il soffitto della cupola è a cassettoni, e in origine era dorato. Nella parte superiore della struttura si trova un’apertura circolare che viene chiamata “oculus”. Tale apertura, attraverso la quale passa la luce, misura 9 metri di diametro ed è circondata da una cornice in bronzo.

L’altezza dal pavimento dell’edificio è di 43,20 metri. Questa misura è la stessa del diametro interno del tamburo. La cupola è la più grande al mondo sopravvissuta dall’antichità. Soprattutto degno di nota è che questa cupola è stata la più grande cupola del mondo fino a quando la cupola del Brunelleschi di Firenze fu completata nel 1436.

Lo stile di questo edificio che ha una grande cella a cupola circolare non era comune nell’architettura romana. Infatti questo edificio è un unicum tra le costruzioni dell’Impero Romano. In epoca bizantina, all’inizio del VII secolo dopo Cristo, il Pantheon fu convertito in una chiesa cristiana. Questo suo utilizzo come edificio di culto infatti ne ha permesso l’ottima conservazione attraverso i secoli.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Palma di Montechiaro, Sicilia, Italia. Author and Copyright Marco Ramerini

Il clima della Sicilia: quando andare in Sicilia

La Sicilia è un isola situata al centro del mar Mediterraneo, a poche centinaia di chilometri dalle coste nord africane. ...