Qui una pagina dedicata alle informazioni utili per chi ha inmente di fare un viaggio in Groenlandia. Troverete quali documenti sono necessari per visitare la Groenlandia. Quali sono e di che livello sono i servizi medici. Quali sono le prese elettriche usate in Groenlandia. Qual’è la moneta utilizzata in groenlandia e tanto altro.
GROENLANDIA: DOCUMENTI
Documenti: Per il cittadino italiano per entrare in Groenlandia è necessario l’utilizzo del passaporto. La Groenlandia è, come la Norvegia e l’Islanda, parte dell’accordo di Schengen, anche se non è un membro dell’Unione Europea. Tutti i viaggiatori che arrivano in Groenlandia devono essere in possesso di un passaporto valido e con una scadenza non inferiore a tre mesi dopo il soggiorno in Groenlandia. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto personale.
Per i documenti necessari per viaggiare in Groenlandia consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.
GROENLANDIA: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA
Assistenza Sanitaria: Come per la Danimarca per ricevere cure mediche è neccessario avere la Tessera Sanitaria Europea. Un’assicurazione medica e di viaggio è altamente consigliabile.
GROENLANDIA: TELEFONI CELLULARI E INTERNET
Telefoni: Prefisso per chiamare la Groenlandia: 00299.
I telefoni di rete fissa si trovano in tutti gli uffici postali, da dove è possibile chiamare ovunque nel mondo.
Telefoni Cellulari in Groenlandia: La tecnologia utilizzata in Groenlandia è quella GSM-900 UMTS. La copertura del segnale è limitata ai soli centri abitati principali.
Operatori di telefonia mobile: TELE Greenland
Internet: Hotspot si trovano nella maggior parte dei grandi alberghi in modo che sia possibile accedere a Internet.
GROENLANDIA: PRESE ELETTRICHE
Elettricità: La corrente elettrica è a 220 volts AC, 50 Hz.
Prese elettriche in Groenlandia: Le prese elettriche utilizzate in Groenlandia sono le stesse di quelle usate in Danimarca e nelle isole Faer Oer e cioè sono quelle di tipo C, F, E e K. Le prese C e F sono come quelle utilizzate in Italia.
GROENLANDIA: MONETA E BANCHE
Banche e Valuta: La moneta della Groenlandia è la Corona Danese.
Ci sono banche in tutte le principali cittadine, e spesso è possibile cambiare il denaro in alberghi.
GROENLANDIA: PRODOTTI TIPICI
Prodotti Tipici: I prodotti dell’artigianato locale come i tupilak (statuette di spiriti maligni) intagliati nel legno, in osso, in denti di animali e nella steatite (pietra saponaria). Altri prodotti artigianali come le figurine, di persone o animali, intagliate nel dente di narvalo, nel corno di renna o nella steatite (pietra saponaria).