Home / Europa / Belgio / Bruxelles: città moderna con un bel centro storico

Bruxelles: città moderna con un bel centro storico

La città di Bruxelles (Brussel) oltre ad essere la capitale del Belgio è anche la sede di numerose istituzioni dell’Unione Europea. In questa città hanno infatti sede la Commissione Europea, il Consiglio Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea, e una delle due sedi del Parlamento Europeo. Questa presenza di prestigiose sedi di istituzioni europee ne fanno la più importante sede amministrativa dell’Unione Europea.

UNA CITTÀ BILINGUE

La città si trova nel Brabante, in un area pianeggiante a circa 62 metri d’altezza. Bruxelles si sviluppò attorno ad un castello posizionato in un isola del fiume Senne. Fin dalla sua fondazione avvenuta, secondo la tradizione nel X secolo, la città si suddivise in due quartieri, uno, il Coudenberg, era abitato dalla popolazione di lingua francese, e l’altro dalla popolazione di lingua fiamminga.

Bruxelles iniziò a svilupparsi nel medioevo, divenendo in breve un importante centro commerciale grazie alla sua posizione lungo la via di collegamento mercantile tra la pianura del Reno e le Fiandre.

La città a partire dal XIII secolo fu cinta da una muraglia lunga circa 4 km. Nel XIV secolo a causa dello sviluppo della città, fu decisa la costruzione di una nuova muraglia fortificata rafforzata da 72 torri che raggiunse la considerevole lunghezza di 8 chilometri, su cui si aprivano sette porte principali.

Oggi Bruxelles ha un aspetto moderno, ma il suo centro storico conserva la pianta medievale ed è ricco di edifici di stile gotico. Il cuore della città è la famosa Grand Place, che l’UNESCO ha inserito tra i siti del patrimonio mondiale dell’umanità. In città fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità anche alcuni edifici (Hôtel Tassel, Hôtel Solvay, Hôtel van Eetvelde, e Maison & Atelier Horta) in Art Nouveau progettati dell’architetto Victor Horta.

La città si trova nell’aerea di lingua fiamminga del Belgio. Storicamente la città era abitata da una popolazione la cui madre lingua era il fiammingo. Ma oggi la sua popolazione in maggioranza parla il francese. Infatti oltre il 60% degli abitanti è di madre lingua francese. Mentre i madre lingua fiamminga sono soltanto il 20% degli abitanti.

Il clima di Bruxelles.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Belgio prese elettriche, documenti, telefoni

Questa pagina fornisce informazioni su come viaggiare in Belgio. Vengono descritti i documenti necessari per entrare nel paese, qual è ...