Home / Africa / Sudafrica / Johannesburg: il cuore economico e finanziario Sudafricano

Johannesburg: il cuore economico e finanziario Sudafricano

Johannesburg, situata nella provincia del Gauteng, è la città più popolosa del Sudafrica con oltre quattro milioni di abitanti (ma l’area metropolitana raggiunge gli otto milioni). La città si trova nell’altopiano orientale del Sudafrica chiamato Highveld al centro della ricca regione mineraria aurifera sudafricana. La città è situata ad un altezza di 1.753 metri sul livello del mare lungo la dorsale collinare del Witwatersrand. Johannesburg è il principale polo economico e finanziario del paese, vi si trovano industrie diamantifere, manifatturiere e minerarie.

La città rappresenta il Sudafrica nella sua composizione etnica. Nell’area urbana di Johannesburg la maggioranza della popolazione è nera (64,2%). Gli altri gruppi etnici importanti sono i Coloured (13,9%), i bianchi (13,9%) e gli asiatici (6,7%). La lingua più parlata in città è l’inglese che è madrelingua per il 31,1% degli abitanti. Altre lingue importanti sono lo Zulu (19,6%) e l’Afrikaans (12,1%).

CITTÀ NATA GRAZIE ALLA SCOPERTA DELL’ORO

La città sorse alla fine del diciannovesimo secolo a causa della scoperta dei ricchi giacimenti d’oro e si sviluppò negli anni successivi grazie allo sfruttamento delle risorse minerarie. Johannesburg è formata da un centro fatto di moderni edifici e grattacieli, dove sono concentrate le attività commerciali e finanziare della città, e da numerosi quartieri residenziali. La città è anche circondata da numerosi sobborghi poveri il più famoso dei quali è il quartiere di Soweto. Nella città si trovano numerosi parchi e un bel giardino botanico (Johannesburg Botanical Garden) con uno spettacolare giardino delle rose che ospita oltre 10.000 piante di rose.

Johannesburg ha numerosi esempi di architettura moderna. La città è sede di un importante università e di numerosi e interessanti musei, tra cui quelli dedicati alla Storia Naturale (Zoology Museum), alla storia dell’Africa (Museum Africa) e all’Apartheid (Apartheid Museum). A Soweto la casa dove abitava Nelson Mandela è divenuta un piccolo museo. Johannesburg è servita da due aeroporti  internazionali e da un aeroporto nazionale. L’aeroporto più importante della città e il più grande e trafficato aeroporto in Africa è il O.R. Tambo International Airport.

Il clima di Johannesburg.

x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...