Home / Africa / Sudafrica / Johannesburg: il cuore economico e finanziario del Sudafrica
Johannesburg, Sudafrica. Author Rodney. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Johannesburg, Sudafrica. Author Rodney

Johannesburg: il cuore economico e finanziario del Sudafrica

Johannesburg, situata nella provincia del Gauteng, è la città più popolosa del Sudafrica con oltre 4.400.000 abitanti (ma l’area metropolitana raggiunge gli 8.000.000). Johannesburg si trova nell’altopiano orientale del Sudafrica chiamato Highveld, ad un altezza di 1.753 metri s.l.m. lungo la dorsale collinare del Witwatersrand al centro della ricca regione mineraria aurifera sudafricana. Johannesburg è il principale polo economico e finanziario del paese, vi si trovano industrie diamantifere, manifatturiere e minerarie.

Nell’area urbana di Johannesburg la maggioranza della popolazione è nera (64,2%), gli altri gruppi etnici importanti sono i Coloured (13,9%), i bianchi (13,9%) e gli asiatici (6,7%). La lingua più parlata in città è l’inglese che è madrelingua per il 31,1% degli abitanti. Altre lingue importanti sono lo Zulu (19,6%) e l’Afrikaans (12,1%).

La città sorse alla fine del diciannovesimo secolo a causa della scoperta dei ricchi giacimenti d’oro e si sviluppò negli anni successivi grazie allo sfruttamento delle risorse minerarie. La città è formata da un centro fatto di moderni edifici e grattacieli dove sono concentrate le attività commerciali e finanziare della città e da numerosi quartieri residenziali. La città è anche circondata da numerosi sobborghi poveri il più famoso dei quali è il quartiere di Soweto. La città ha numerosi parchi e un bel giardino botanico (Johannesburg Botanical Garden) con uno spettacolare giardino delle rose che ospita oltre 10.000 piante di rose.

Johannesburg, Sudafrica. Author Evan Bench (austinevan). Licensed under the Creative Commons Attribution

Johannesburg, Sudafrica. Author Evan Bench (austinevan)

Johannesburg ha numerosi esempi di architettura moderna, la città è sede di un importante università e di numerosi e interessanti musei, tra cui quelli dedicati alla Storia Naturale (Zoology Museum), alla storia dell’Africa (Museum Africa) e all’Apartheid (Apartheid Museum). A Soweto la casa dove abitava Nelson Mandela è divenuta un piccolo museo. Johannesburg è servita da due aeroporti  internazionali e da un aeroporto nazionale. L’aeroporto più importante della città e il più grande e trafficato aeroporto in Africa è il O.R. Tambo International Airport.

Il clima di Johannesburg.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi