Home / Europa / Regno Unito / Kensington Gardens e Hyde Park: due parchi di Londra

Kensington Gardens e Hyde Park: due parchi di Londra

KENSINGTON GARDENS

Re Guglielmo III acquistò i Kensington Gardens nel 1689, i giardini divennero parco pubblico nel 1841. I giardini di Kensington si estendono per un area di 111 ettari ed originariamente facevano parte di Hyde Park. Fu la regina Carolina, moglie di Giorgio II, che nel 1728 fece modellare i giardini creando la Serpentine e la Long Water facendo si che prendessero l’attuale aspetto.

Successivamente la regina Vittoria fece delle migliorie e fece costruire i Giardini Italiani e l’Albert Memorial. Il principe Alberto, marito della regina Victoria, morì di febbre tifoide all’età di 42 anni. Poco dopo la sua morte fu deciso di costruire in suo onore un memoriale, l’Albert Memorial, per manifestare il profondo senso di smarrimento provato degli inglesi con la sua scomparsa.

Oggi parte del parco è dedicato alla Principessa Diana di Galles. Si trova infatti qui il Diana Princess of Wales Memorial Playground, caratterizzato da un percorso di 7 miglia chiamato Memorial Walk, che attraversa anche Hyde Park, Green Park e St James’s Park. Il percorso fu aperto, in onore della scomparsa principessa Diana, nel 2000.

Giardini Italiani, Kensington Gardens, Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

Giardini Italiani, Kensington Gardens, Londra. Author Niccolò di Lalla

HYDE PARK

Confinante con i Kensington Gardens, è Hyde Park, si tratta di uno dei più grandi parchi di Londra. Esso raggiunge un estensione di 140 ettari, il parco è contiguo ai Kensington Gardens. Enrico VIII acquistò il parco dall’abbazia di Westminster nel 1536. Il parco rimase privato fino a che Giacomo I permise un limitato accesso ai cittadini. Carlo I rimodellò il parco creando il Ring e nel 1637 aprì il parco al pubblico.

Vicino ai Kensington Gardens si trovano il Kensington Palace, la Royal Albert Hall e il Royal College of Music, a sud di Hyde Park sono i famosi magazzini di Harrods e i musei di Storia Naturale (Natural History Museum), della Scienza (Science Museum), e il Victoria and Albert Museum.

Come arrivare: Per raggiungere i Kensington Gardens uscire alle stazioni della metropolitana di Queensway, Lancaster Gate o Knightsbridge. Per raggiungere Hide Park uscire alle stazioni della metropolitana di Marble Arch, Hyde Park Corner, Lancaster Gate or Knightsbridge. 

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Westminster Palace (Houses of Parliament), Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

Il Big Ben e il Palazzo di Westminster: il Parlamento

IL PALAZZO DI WESTMINSTER Il Palazzo di Westminster, che è conosciuto anche come la Casa del Parlamento, è il luogo ...