Home / Europa / Slovacchia / Slovacchia assicurazione sanitaria, assicurazione di viaggio, documenti, prese di corrente, telefoni cellulari

Slovacchia assicurazione sanitaria, assicurazione di viaggio, documenti, prese di corrente, telefoni cellulari

SLOVACCHIA DOCUMENTI

Documenti: Per entrare in Slovacchia è necessario possedere il proprio Passaporto o la propria carta d’identità, è necessario viaggiare sempre con un documento di riconoscimento in corso di validità. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto/carta d’identità.

Patente: Patente italiana.

Assicurazione auto: Per guidare con la propria auto in Slovacchia è valida l’assicurazione italiana.

SLOVACCHIA ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA

Assistenza Sanitaria: La situazione sanitaria in Slovacchia è discreta anche se a volte le strutture sanitarie presentano carenze. Consigliata un assicurazione di viaggio e sanitaria integrativa. Per usufruire dell’assistenza pubblica è necessario presentare la Tessera Sanitaria Europea.

Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione è richiesta.

Farmacia: Le farmacie in Slovacchia sono di solito aperte da lunedi a venerdi dalle 8,00 alle 18,00, durante i fine settimana e i giorni festivi c’è sempre una farmacia aperta per le urgenze in ogni città.

SLOVACCHIA TELEFONI CELLULARI E INTERNET

Telefoni: Prefisso telefonico per la Slovacchia: 00421.

Nelle città è possibile utilizzare le cabine telefoniche, che accettano moneta o carte telefoniche prepagate. Le carte telefoniche possono essere acquistate presso gli uffici postali e le edicole.

Telefoni Cellulari: La Slovacchia ha un ottima copertura della rete GSM 900/1800.

Operartori di Telefonia Mobile: Orange, T-mobile, Telefónica O2.

Internet: Internet è facilmente disponibile nelle città più grandi e nei paesi della Slovacchia. Un certo numero di punti di vendita al dettaglio di Internet e i cyber-caffè che si trovano in quasi ogni città offrono l’accesso a Internet. Un numero crescente di alberghi offrono connessioni ad alta velocità ai loro clienti.

SLOVACCHIA PRESE ELETTRICHE

Elettricità: La corrente elettrica in Slovacchia e a 220 V/50 Hz,

Prese elettriche: In Slovacchia sono in uso le classiche prese elettriche standard europee utilizzate in tutto il continente cioè quelle di tipo C, ma oltre a queste sono utilizzate anche le prese di tipo E, che sono come quelle utilizzate anche in Francia e Polonia.

SLOVACCHIA MONETA E BANCHE

Banche e Valuta: La moneta ufficiale della Slovacchia è l’Euro.

I Bancomat accettano le maggiori carte di credito internazionali.

Le principali carte di credito tra cui American Express, Mastercard e Visa sono accettate nei principali hotels, compagnie di autonoleggio e negozi nelle città principali.

Orario di Apertura delle Banche: Le banche sono aperte dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 16:00, nelle città più grandi fino alle 18:00; nei più grandi shopping centres le banche sono aperte anche nei fine settimana, e fino alle 20.

banner