Home / America del Sud / Argentina / Ushuaia: la città più meridionale del mondo

Ushuaia: la città più meridionale del mondo

Ushuaia è il centro principale della Tierra del Fuego ed è generalmente conosciuta come la città più meridionale del mondo. La città è di recente fondazione, fu infatti fondata nel 1870 da alcuni missionari britannici, successivamente si sviluppò come una colonia penale. Ushuaia si trova in Argentina sulla sezione meridionale dell’isola della Tierra del Fuego. Si affaccia su una grande baia lungo il canale di Beagle ed è circondata verso nord dalle montagne Martial. Davanti al centro abitatosi trova l’isola di Navarino.

La città ha un interessante museo che illustra la storia della fondazione della città e delle popolazioni indigene. Queste popolazioni erano gli Yámana che abitavano la regione prima dell’arrivo degli europei. Attorno alla città ci sono numerose attrazioni naturali, tra i più belli ci sono gli spettacolari scenari naturali del Parco Nazionale della Tierra del Fuego. Questo è un un parco ricco di montagne, laghi, cascate, ghiacciai e foreste. Il parco può essere raggiunto sia in auto che in treno, con il famoso Tren del Fin del Mundo. La regione di Ushuaia è conosciuta anche per la ricca fauna che la popola, vi si possono avvistare pinguini, balene, orche, foche e numerose specie di uccelli.

Scritto da Marco Ramerini.

Ushuaia, Tierra del Fuego, Argentina. Autor y Copyright Guillermo Puliani

Ushuaia, Tierra del Fuego, Argentina. Autor y Copyright Guillermo Puliani

Cieli di Ushuaia. Cieli della Terra del Fuoco. Cieli della “Fin del Mundo”

Alzarmi all’alba a Ushuaia era qualcosa di speciale. Non importa se era freddo, se ero molto assonnato o stanco. Prendevo la fotocamera e partivo, in molti casi con la compagnia di buoni amici, in cerca di quei momenti magici. Esistevano anche occasioni dove la fotocamera mancava e il collegamento con il cielo, la natura e l’ambiente erano uniche.

Così spesso, il click della macchina fotografica, immortalava il momento giusto da condividere con tutti per sempre. Ciò da fare in modo che anche voi abbiate la motivazione per vivere questo dono della natura se ne avete la possibilità. Questo spettacolo spesso non dura più di 10 minuti, ma non c’è dubbio che gli sforzi di poter ammirare questi momenti sono stati alcuni dei ricordi più belli che ho della Tierra del Fuego.

Ushuaia, Tierra del Fuego, Argentina. Autor y Copyright Guillermo Puliani

Ushuaia, Tierra del Fuego, Argentina. Autor y Copyright Guillermo Puliani

Se volete vedere gli angoli più nascosti di Ushuaia e dintorni, non mancate di visitare www.trekkingenushuaia.blogspot.com.ar un progetto dedicato alla diffusione di luoghi non tradizionali dell’isola della Tierra del Fuego. In modo che in qualche modo tutti noi cominciamo ad apprezzare ogni giorno quanto è importante il contatto con la natura. Quanto importante è il modo in cui ci relazioniamo con l’ambiente. Un ambiente da curare, amare, valorizzare e rispettare sempre un po’ di più.

Scritto da Guillermo Puliani. Foto di Guillermo Puliani.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Lagunas del Paso Tristen, Terra del Fuoco, Argentina. Autore e Copyright Guillermo Puliani

Ushuaia: la vetta del Cerro 5 Hermanos

Quando arrivo a Ushuaia, mi sento come quando arrivo in un luogo di un cammino. Questa volta dovevo viverla, sentirla, ...