Home / Europa / Grecia / Leucade: spiagge e mare da sogno e un interno verdissimo

Leucade: spiagge e mare da sogno e un interno verdissimo

L’isola di Leucade o Lefkada (303 kmq; 20.000 abitanti), è la quarta isola per grandezza delle isole Ionie. L’isola si trova in prossimità della costa greca con cui è collegata tramite una strada rialzata e un ponte mobile. Grazie a questo collegamento è una delle più accessibili isole della Grecia, l’antico nome italiano dell’isola è Santa Maura.

Il centro principale dell’isola, la cittadina di Lefkada, si trova all’estremità settentrionale dell’isola, in corrispondenza del collegamento con la terraferma. Lefkada è capoluogo della regione che comprende oltre all’isola di Leucade anche le piccole isole di Meganisi, Kalamos, Kastos, Madouri, Skorpios, e Sparti.

L’isola è in gran parte montuosa, la montagna più alta, il monte Stavrotas (1.158 metri), si trova nella parte centrale densamente coperta di boschi e pinete. Nell’entroterra di Leucade si trovano piccoli paesi dove il tempo sembra essersi fermato, dove le tradizioni sono ancora originali e dove si possono assaggiare i prelibati cibi della cucina tradizionale dell’isola.

LA COSTA ORIENTALE

La costa orientale, quella rivolta verso la Grecia è più sviluppata ed è quella dove risiede la maggior parte della popolazione. Lungo questa costa si trovano famose località balneari come Nydri, Nikiana e Poros. All’estremo nord dell’isola al termine del ponte mobile che collega l’isola alla terraferma si trova la fortezza veneziana di Agia Maura costruita nel XIV secolo che controlla l’accesso alla città di Leucade (Lefkada). La città di Leucade, situata all’estremità settentrionale dell’isola, è una graziosa cittadina il cui centro storico è di impianto veneziano vi si trovano chiese barocche e un bel museo archeologico con reperti provenienti dagli scavi effettuati sull’isola.

Costeggiando la costa orientale verso sud si incontra il villaggio di pescatori di Nikiana e poi il centro balneare di Nydri, il luogo più turistico dell’isola. Da Nydri si possono visitare le piccole isole che fronteggiano la costa orientale di Leucade come quelle di Meganisi e Skorpios. Più a sud si trovano le spiagge di Desimi e di Poros, e la baia di Syvota. Infine spostandosi verso occidente si arriva alla grande baia di Vasiliki paradiso per gli amanti del windsurf. Più a sud nella stessa baia si trova la spiaggia di Agiofylli.

LA COSTA OCCIDENTALE

La costa occidentale è la più selvaggia e si presenta ricca di bianche scogliere, grotte, anfratti. Lungo questo tratto di costa si trovano le più belle spiagge dell’isola. All’estremità meridionale della costa occidentale vicino al capo Lefkada si trova la spiaggia di Porto Katsiki. Questa spiaggia è una tra le più belle dell’isola, si tratta di una spiaggia incastonata tra bianche scogliere che si raggiunge attraverso una lunga scalinata.

Il capo Lefkada è dominato da un faro è qui che si trova il famoso salto di Leucade, una scogliera alta oltre 70 metri sulle acque del mar Ionio. Un altra spiaggia meravigliosa è quella di Egremni che si trova poco a nord di Porto Katsiki. Più a nord sono le belle spiagge di Kalamitsi, Kathisma, Mylos, Agios Nikitas e Pefkoulia, tutte situate vicino al centro balneare di Agios Nikitas. All’estremità nord dell’isola vicino alla città di Leucade si trova la spiaggia di Agios Ioannis sulla striscia di sabbia che circonda la laguna di Leucade vicino alla punta settentrionale dell’isola, il Capo Gyropetra, si trovano diversi mulini a vento.

L’INTERNO DELL’ISOLA

L’interno dell’isola è molto verde, pieno di boschi e di pinete. Vi si trovano anche vasti oliveti e vigneti. Molti villaggi dell’interno dell’isola hanno mantenuto il loro carattere originale. Nel vostro itinerario nell’isola percorrete le strade dell’interno di Leucade e scoprite i borghi agricoli e di montagna che la popolano. Qui in un ambiente genuino potrete gustare le specialità della deliziosa cucina isolana. Tra i più caratteristici troviamo i borghi di Karya, Englouvi, Syvros e Vafkeri nelle vicinanze del quale potrete visitare delle cascate.

COME ARRIVARE A LEUCADE (LEFKADA)

L’isola è collegata alla terraferma greca da un ponte mobile.

VOLI: L’isola di Leucade è servita dal vicino aeroporto di Preveza (Aktion National Airport) che si trova sulla terraferma a soli 20 km dal capoluogo dell’isola. Nel periodo estivo l’aeroporto è collegato direttamente con molte nazioni europee tra cui la Germania, l’Olanda, l’Austria, l’Italia, il Regno Unito, la Finlandia, la Norvegia, la Svizzera e la Romania. Dall’Italia ci sono voli delle compagnie aeree Blu-Express, Volotea e Mistral Air.

TRAGHETTI: Leucade è collegata da un servizio di traghetti con Itaca (Frikes) e Cefalonia (Fiskardo) i traghetti attraccano nei porti di Nydri e di Vasiliki a Leucade. Il tempo impiegato varia tra 1 e 2 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Tinos: santuari, marmi e fortezze veneziane

L’isola di Tinos (194 kmq, 8.600 abitanti) fa parte dell’arcipelago delle isole Cicladi, si trova nella parte settentrionale dell’arcipelago, a ...