Home / Europa / Finlandia / Come arrivare in Finlandia. Voli Italia – Finlandia

Come arrivare in Finlandia. Voli Italia – Finlandia

COME ARRIVARE IN FINLANDIA: VOLI E AEROPORTI

Il mezzo più veloce e comodo per arrivare in Finlandia è l’aereo. Per raggingere Helsinki dall’Italia sono necessarie tra le 3 e le 4 ore di volo. Il più grande e importante aeroporto della Finlandia è l’Aeroporto di Helsinki-Vantaa (Helsinki-Vantaa Airport (HEL)). Da questo aeroporto transitano i voli provenienti dalle principali città europee e del resto del mondo collegate con la Finlandia. Inoltre da qui partono i voli per le altre città finlandesi dotate di aeroporto. La Finnair è la compagnia di bandiera della Finlandia. Altri aeroporti con voli internazionali sono quelli di Turku (TKU), Oulu (OUL), Tampere (TMP), Vaasa (VAA) e Lappeenranta (LPP). In Lapponia gli aeroporti più importanti sono quelli di Ivalo (IVL), Kittilä (KTT) e Rovaniemi (RVN).

VOLI ITALIA – FINLANDIA

Finnair e Norwegian Air Shuttle sono le compagnie che hanno i voli migliori per Helsinki e il resto della Finlandia.

COME ARRIVARE IN FINLANDIA: TRAGHETTI

Trasporto Internazionale: La Finlandia è collegata da numerosi traghetti con diversi paesi che si affacciano sul mar Baltico. Il servizio più frequente è il collegamento di traghetti, aliscafi e catamarani tra Helsinki e Tallinn in Estonia. Ci sono anche traghetti che collegano la Finlandia a Stoccolma in Svezia.

Trasporto interno: Numerosi traghetti collegano la terraferma con le principali isole dell’arcipelago delle Aaland.

COME ARRIVARE IN FINLANDIA: TRENI

Trasporto Internazionale: I collegamenti principali per via ferroviaria sono quelli che collegano Helsinki con San Pietroburgo. Le due città distano tra loro solo 3 ore e mezza di treno. Poi da San Pietroburgo si possono raggiungere facilmente Mosca e le altre città russe. Il collegamento ferroviario con la Svezia è poco trafficato a causa dello scartamento diverso delle linee ferroviarie dei due paesi.

Trasporto Interno: La rete ferroviaria finlandese ha una lunghezza di quasi 6.000 km, le ferrovie sono piuttosto diffuse nel sud e nel centro del paese. Ma mancano quasi del tutto all’estremo nord. Infatti in Lapponia sono collegate da treni solo le cittadine di Rovaniemi, Kemijärvi e Kolari.

COME ARRIVARE IN FINLANDIA: AUTOBUS

Trasporto Internazionale: La Finlandia è collegata da una fitta rete di autobus con i paesi vicini in particolare con la Russia e la Svezia.

Trasporto nazionale: La rete di autobus che collega le principali città e cittadine della Finlandia è molto ben sviluppata. La rete di autobus è chiamata ExpressBus ed è gestita da un gruppo di oltre 20 società di trasporto che coprono con i loro autobus tutto il paese.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com