Home / Africa / Burkina Faso / Burkina Faso: savane, artigianato e tradizioni

Burkina Faso: savane, artigianato e tradizioni

Il Burkina Faso è una repubblica semi-presidenziale dell’Africa occidentale. Il paese ha per capitale la città di Ouagadougou. Ex colonia francese, confina a nord e a ovest con il Mali, a est con il Niger, a sud con il Benin, il Togo, il Ghana e la Costa d’Avorio.

Il territorio del Burkina Faso è costituito da un tavolato di altezza media attorno ai 400 metri, in alcune zone mosso da poche alture isolate (Inselberge). Solo verso sudovest, nel massiccio del Banfora, si trovano altezze più elevate, qui si trova anche la cima più elevata del paese, il Téna Kourou (749 metri).

La zona meridionale del paese presenta foreste e aree coltivate. Mentre la zona centrale è prevalentemente formata da savana. Infine la parte settentrionale del paese è semi-desertica, questo è il cosiddetto Sahel, l’anticamera del deserto vero e proprio. I fiumi principali del paese sono il Mouhoun (Volta Nero), il Nakambé (Volta Bianco) e il Nazinon (Volta Rosso). A est scorrono brevi corsi d’acqua appartenenti al bacino del fiume Niger, tra cui i fiumi Béli, Gorouol, Goudébo e Dargol.

UNO STATO MOLTO POVERO

Il Burkina Faso è uno degli stati più poveri del mondo. In questo paese la siccità è devastante, ciò porta il territorio ad una rapida desertificazione. L’agricoltura resta comunque il principale settore economico del paese, essa viene praticata principalmente nelle aree meridionali e occidentali, vi vengono coltivati sorgo, miglio, mais, batate, manioca, patate, canna da zucchero, cotone, pomodori, sesamo, tabacco, karité, arachidi e riso.

Rilevante è la pastorizia, che si svolge a carattere nomade. Vi vengono allevati principalmente bovini, ovini e caprini. Le foreste, intensamente sfruttate, forniscono un quantitativo di legname sempre più esiguo. Interessanti sono le risorse minerarie sono presenti giacimenti di manganese, oro, uranio, vanadio, diamanti, zinco, bauxite, piombo, nichel e fosfati.

Il clima del Burkina Faso.

  • Superficie: 274.200 kmq (Arativo 13%, Prati e Pascoli 21,9%, Foreste e Boschi 50,9%, Incolto e Improduttivo 14,2%)
  • Popolazione: 20.100.000 (agg. 2017) Mossi 48%, Fulbe 10%, Lobi 7%, Bobo 7%, Mandingo 7%, Senufo 6%, Gurunsi, Fulani.
  • Capitale: Ouagadougou.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Francese. Parlati diverse lingue africane: More, Peul, Malinké, Dioula (Jula), Senufo.
  • Religione: Animista 60%, Musulmana 30%, Cristiana 10%.
  • Moneta: Franco CFA (XOF)
  • Fuso orario: -1 ora dell’Italia (-2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). GMT.