Home / America del Sud / Brasile / Paraná: un territorio di cascate e altopiani

Paraná: un territorio di cascate e altopiani

Il Paraná è uno dei tre stati che formano la regione meridionale del Brasile (Região Sul do Brasil). Questa è la più piccola delle cinque regioni statistiche del paese. Molto breve è la linea di costa che questo stato ha lungo l’oceano Atlantico che è incentrata nella baia di Paranaguá. Lo stato confina ad est con Argentina e Paraguay, mentre a sud si trova lo stato brasiliano di Santa Catarina, a nord quello di São Paulo, e infine a nord-ovest il Mato Grosso do Sul.

UN TERRITORIO DI ALTOPIANI E CASCATE

Il territorio del Paraná è in gran parte formato da altopiani, oltre la metà della superficie dello stato si trova ad altitudini superiori ai 600 metri. Solo lungo la breve costa atlantica è una modesta fascia pianeggiante. Il resto dello stato è composto dagli altopiani di Curitiba (Planalto de Curitiba), di Ponta Grossa (Planalto de Ponta Grossa) e di Guarapuava (Planalto de Guarapuava).

Gli altopiani sono solcati da numerosi fiumi, il più importante dei quali è il Paraná. I fiumi della regione spesso superano i dislivelli con spettacolari cascate, come quelle di Iguaçu. Queste maestose e uniche cascate sono l’attrazione turistica più importante della regione. Vicino alla costa si trova la catena montuosa della Serra do Mar, dove è la montagna più alta del Paraná, il Pico Paraná (1.877 metri).

Il Paraná è uno stato molto ricco, dal punto di vista economico sono importanti soprattutto l’agricoltura, l’allevamento e la pesca. Il settore minerario è molto sviluppato così come quello industriale. In questo stato del Brasile la gran parte delle industrie è legata soprattutto alla trasformazione dei prodotti agricoli e al legname. La capitale dello stato, Curitiba, è anche il maggior centro industriale dell’area. Altri centri importanti sono Ponta Grossa, Londrina e Cascavel.

– Attrazioni Turistiche: cosa visitare nello stato di Paraná

Pagina del Governo dello stato.

  • Superficie: 199.314 km²
  • Popolazione: 10.439.601 (2010) (bianchi 77,24%, mulatti 18,25%, neri 2,84%, asiatici 0,92%, indigeni 0,33%)
  • Capitale: Curitiba
  • Fuso orario: UTC-3 (Estate UTC -2)
banner