Home / Africa / Sudafrica / Hermanus e la spettacolare strada delle Balene

Hermanus e la spettacolare strada delle Balene

LA STRADA DELLE BALENE

Partendo da Città del Capo un breve itinerario di circa 120 km (2 ore) verso est, lungo la panoramica strada costiera R 44 (la strada della balene), permette la visita di un bellissimo tratto di costa sudafricana. E se siete nella stagione giusta, cioè da agosto a novembre, alla bellezza dei paesaggi si può aggiungere l’emozione della vista delle balene direttamente dalla strada. L’itinerario attraversa i centri abitati di Strand, Gordon’s Bay, Rooiels, Hangklip, Betty’s Bay, Kleinmond. Dopo Kleinmond si prende la R 43 fino a giungere ad Hermanus.

Questa strada è una delle più spettacolari e belle strade costiere del Sud Africa. Si tratta infatti della cosidetta Whale Route (la strada delle balene). La strada percorre tutta la parte orientale della False Bay fino a Cape Hangklip. Da qui nelle giornate nitide è possibile vedere, sull’orizzonte occidentale, l’intera penisola del Capo di Buona Speranza. Inoltre, l’itinerario, attraversa un paesaggio veramente magnifico, con montagne e scogliere a picco sull’oceano Atlantico intervallate da belle spiagge di sabbia bianca.

La parte più spettacolare del percorso è il tratto, di circa 40 km, che da Gordon’s Bay giunge fino a Kleinmond. In questo tratto la strada attraversa la Kogelberg Biosphere Reserve. Questa riserva occupa l’intero tratto costiero tra Gordon’s Bay fino al Bot River vlei e si estende verso l’interno fino a Grabouw e alle montagne Groenland. La riserva, conosciuta come il “cuore dei fynbos”, ospita 1.600 diverse specie di piante. Inoltre ci sono anche numerosi animali tra cui leopardi, antilopi, e molte specie d’uccelli. L’itinerario termina ad Hermanus, località di villeggiatura e rinomato centro per l’osservazione delle balene durante l’inverno australe.

Hermanus, Sudafrica. Autore e Copyright Marco Ramerini

Hermanus, Sudafrica. Autore e Copyright Marco Ramerini

HERMANUS

Hermanus  è una bella cittadina di 48 mila abitanti che si affaccia sulla Walker Bay ed è situata a circa 120 km da Città del Capo. Questa cittadina costiera del Sud Africa può essere raggiunta da Città del Capo tramite la superstrada R43. Ma è preferibile raggiungerla tramite la strada panoramica costiera R44. Questa strada è la cosidetta Whale Route (la strada delle balene), che attraversa bellissimi paesaggi di montagne che giungono quasi fino al mare, e permette nei mesi invernali / primaverili, cioè tra luglio e ottobre, di avere l’emozione della vista delle balene direttamente dalla strada.

Hermanus è diventata un importante centro turistico, grazie al fatto che è stato dichiarata dal WWF fra i 12 migliori luoghi al mondo per l’avvistamento delle balene. Il miglior periodo per vedere le balene è quello tra luglio e ottobre, che corrisponde all’inverno e alla primavera australe. Durante questo periodo in certi giorni è possibile avvistare nella baia di Hermanus oltre 50 balene. Munitevi di binocolo e osservate questi meravigliosi cetacei.

x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...