Home / America del Sud / Brasile / Mato Grosso do Sul: Pantanal, la natura e l’acqua

Mato Grosso do Sul: Pantanal, la natura e l’acqua

Il Mato Grosso do Sul è uno stato del Brasile situato nella regione centro orientale del paese, al confine con il Paraguay e la Bolivia. Il suo territorio è grande come quello della Germania ma nonostante ciò è solo il sesto stato brasiliano per grandezza, e la sua superficie rappresenta poco più del 4% della superficie totale del Brasile. Questi numeri danno un quadro delle dimensioni del Brasile.

Il Mato Grosso do Sul, oltre che con il Paraguay e la Bolivia, confina con gli stati brasiliani di Goiás, Minas Gerais, Mato Grosso, Paraná e São Paulo. La capitale e la più grande città dello stato è Campo Grande, situata proprio al centro del paese.

UNA REGIONE PIANEGGIANTE RICCA DI FIUMI

Il territorio del Mato Grosso do Sul è in gran parte formato da aree pianeggianti con altitudini medie tra i 100 e i 600 metri. Sono numerosi sono i fiumi che l’attraversano. I due fiumi più importanti sono il Paraná e il Paraguai. Il Paraná scorre nel sud est del paese. Mentre il Paraguai scorre a ovest segnando in parte il confine con la repubblica del Paraguay.

IL PANTANAL

Il Pantanal, è una pianura alluvionale soggetta a periodiche inondazioni, la cui altitudine varia tra i 100 e i 200 metri. Questa regione si estende nel sud del Mato Grosso e nel nord-ovest del Mato Grosso do Sul, nel Paraguay settentrionale e nella Bolivia orientale. Il Pantanal occupa gran parte della sezione nord occidentale dello stato ed è la principale caratteristica geografica del territorio.

Nell’area centrale dello stato si trovano alcune basse catene montuose. Tra queste troviamo la Serra da Bodoquena e la Serra de Maracaju, che non superano gli 800 metri d’altezza. Mentre ad oriente si trova l’altopiano sedimentario del Paraná. Il punto più elevato del Mato Grosso do Sul è l’isolato Maciço do Urucum (1.065 metri). Questa montagna si trova nel Pantanal, vicino alla città di Corumbá, nella parte occidentale del paese non lontano dal confine con la Bolivia.

Nella regione del Mato Grosso do Sul nel XVII secolo furono fondate alcune missioni gesuitiche. Ma la vera e propria colonizzazione della regione effettuata dai portoghesi iniziò solo a partire dalla metà del XVIII secolo.

Questo stato è conosciuto soprattutto per le sue bellezze naturali, tra cui la più famosa è il Pantanal. Oggi questa regione è una delle principali destinazioni del turismo naturalistico del Brasile.

Il clima del Mato Grosso do Sul.

  • Superficie: 357.124 km²
  • Popolazione: 2.449.341 (2010) (bianchi 51,8%, mulatti 44,5%, neri 5,1%, indigeni 0,8%, asiatici 0,6%)
  • Capitale: Campo Grande
  • Fuso orario: UTC-4 (Estate UTC -3)

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Morro do Camelo, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Itinerario in Brasile e Nord dell’Argentina

ITINERARIO IN BRASILE E ARGENTINA DEL NORD Qui di seguito le tappe del nostro itinerario in Brasile e nel Nord ...