Home / Europa / Regno Unito / Giardini di Kew (Kew Gardens): i giardini botanici di Londra

Giardini di Kew (Kew Gardens): i giardini botanici di Londra

I Giardini di Kew (Kew Gardens) si trovano sulla sponda sud del Tamigi vicino a Richmond, circa 10 km a sud-ovest di Londra. I Giardini di Kew sono iscritti dal 2003 nella lista Unesco dei siti patrimonio mondiale dell’umanità. Fondati nel XVIII secolo, sono oggi formati da 130 ettari di terreno sul quale si trovano oltre 40.000 specie di piante di tutte le aree climatiche della Terra. Tra queste ci sono 14.000 specie di alberi.

SERRE STORICHE E SERRE MODERNE

Tra le attrazioni del giardino, la Palm House, una struttura in vetro e ferro della metà del XIX secolo. Questa struttura racchiude una foresta tropicale, con numerose specie vegetali in via d’estinzione nei loro ambienti naturali. La serra più grande dei giardini è la Temperate House. Una serra vitoriana di quasi 5.000 metri quadrati, con specie vegetali del clima temperato suddivise per aree geografiche.

La serra più moderna è la Princess of Wales Conservatory una modernissima serra al cui interno si trovano piante di 10 differenti zone climatiche. Tra queste piante carnivore, orchidee e baobab.

Giardini di Kew (Kew Royal Botanic Gardens), Londra. Author and Copyright Marco Ramerini.

Giardini di Kew (Kew Royal Botanic Gardens), Londra. Author Marco Ramerini.

Tra le numerossissime stranezze vegetali presenti nel giardino, si trova anche la Titan Arum (Amorphophallus Titanum). Una pianta è originaria delle foreste pluviali di Sumatra, che fu scoperta dal botanico Italiano Odoardo Beccari nel 1878. Questa è una delle più spettacolari piante del giardino, con un enorme struttura fiorita che raggiunge i 3 metri di altezza.

I Giardini di Kew sono aperti, dalle 9,30 del mattino al tramonto, ogni giorno dell’anno eccetto la vigilia di Natale e per Natale. Il biglietto d’ingresso costa 13,50 £. È molto bello passare una giornata esplorando questo giardino!

Come arrivare: Il “Tube” (la metropolitana di Londra) è il miglior mezzo per raggiungere i Kew Gardens dal centro di Londra. La stazione dove scendere è quella di Kew Gardens (attenzione: dovete acquistare la travelcard della zona: 3), dalla stazione basta seguire le indicazioni e dopo una breve passeggiata (circa 10 minuti) arriverete al Victoria Gate, è questo l’ingresso che si affaccia su Kew Road, ed è situato nel mezzo dei giardini. 

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Westminster Palace (Houses of Parliament), Londra. Author and Copyright Niccolò di Lalla

Il Big Ben e il Palazzo di Westminster: il Parlamento

IL PALAZZO DI WESTMINSTER Il Palazzo di Westminster, che è conosciuto anche come la Casa del Parlamento, è il luogo ...