Lo stato di São Paulo ha un clima di tipo sub-tropicale e tropicale profondamente influenzato dall’altitudine, la gran parte dello stato, che si trova sugli altopiani, è interessato dal clima tropicale di altitudine e dal clima sub-tropicale.
In particolare fanno parte dell’area climatica sub-tropicale le zone dell’altopiano Paulista (Planalto Paulista) e gli altopiani oltre i 400/500 metri d’altezza che occupano la parte centrale, orientale e occidentale dello stato, compresa la città di São Paulo. In queste aree la piovosità media è di circa 1.200 mm/1.600 mm all’anno e vi si distinguono due stagioni, una piovosa tra ottobre e marzo e una secca tra aprile e settembre.
Le temperature medie massime sono attorno ai 25°C/30°C, nelle aree più elevate in inverno possono scendere fino a 20°C, le temperature medie minime fanno segnare valori annuali variabili tra i 20°C e i 10°C.
UN CLIMA TROPICALE E SUB TROPICALE
Il clima tropicale di altitudine, con inverni freddi e estati miti, riguarda la aree più elevate come le località della Serra da Mantiqueira e della Serra da Bocaina, in queste zone, a quote oltre i 1.500 metri, le temperature minime toccano in inverno anche valori sotto lo zero. Le piogge cadono anche qui tra ottobre e marzo, mentre i mesi tra aprile e settembre sono più secchi.
Il clima tropicale umido caratterizza tutta la fascia costiera pianeggiante dello stato, in queste aree le piogge sono ben distribuite durante ogni mese dell’anno, anche se subiscono una diminuzione durante i mesi invernali, tra giugno e settembre, le precipitazioni medie annue variano tra i 1.600 mm, della costa meridionale e i 2.700 mm della costa settentrionale. Le temperature medie massime sono attorno ai 25°C/30°C, mentre le temperature medie minime fanno segnare valori annuali variabili tra i 20°C e i 13°C.
La temperatura dell’acqua del mare varia tra i 26°C dell’estate e i 20°C (18°C nelle località più meridionali) dell’inverno lungo tutta la costa dello stato di São Paulo.
QUANDO ANDARE NELLO STATO DI SÃO PAULO (SAN PAOLO)
Il periodo migliore per una visita dello stato di São Paulo sono i mesi meno piovosi tra aprile e settembre.