In questa pagina vengono fornite informazioni riguardanti il viaggio in Austria. Sono descritti soprattutto i documenti necessari per entrare nel paese, qual’è la situazione dell’assistenza sanitaria, che prese elettriche sono utilizzate in Austria, qual’è la moneta, la copertura del segnale telefonico e di internet ecc.
AUSTRIA DOCUMENTI
Documenti: L’ingresso in Austria dall’Italia, come da ogni altro Paese dell’Unione Europea, è libero, infatti dall’entrata in vigore del trattato di Schengen tra i paesi membri dell’Unione Europea non esistono più dogane.
I cittadini italiani devono essere in possesso dei seguenti documenti: Carta d’Identità rilasciata dal Comune valida per l’espatrio o passaporto. I bambini e i minori devono avere un proprio passaporto/carta d’identità. I cittadini di altri paesi fuori dall’Unione Europea devono possedere il passaporto, mentre per alcune nazionalità è richiesto anche il visto.
Patente: Per guidare in Austria è necessario essere in possesso della patente italiana.
Assicurazione auto: Per visitare con la propria auto l’Austria è sufficiente la polizza assicurativa italiana.
Per i documenti necessari per viaggiare in Austria consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.
AUSTRIA ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA
Assistenza Sanitaria: L’Austria ha un servizio sanitario di di ottimo livello. Facendo parte dell’Unione Europea, per usufruire dell’assistenza medica pubblica in Austria è necessario avere con se la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) o Tessera Sanitaria. In ogni viaggio è comunque buona norma stipulare un assicurazione integrativa sanitaria e di viaggio. Queste polizze costano poche decine di euro, e rendono il viaggio più sicuro e tranquillo.
AUSTRIA TELEFONI CELLULARI E INTERNET
Telefoni: Prefisso telefonico per chiamare l’Austria: 0043
Telefoni Cellulari: Tutti i cellulari italiani GSM funzionano senza problemi in Austria. La copertura del segnale è ottima.
Operatori di Telefonia Mobile: A1, T-Mobile, One, 3.
Internet: Internet caffè si trovano numerosi in tutta l’Austria.
AUSTRIA PRESE ELETTRICHE
Elettricità: In Austria la tensione di rete consueta nelle abitazioni e negli alberghi è 230 Volt 50 Hz.
Prese elettriche: Le prese elettriche utilizzate in Austria sono quelle di tipo C e F. Entrambe le prese sono come quelle utilizzate in Italia e in gran parte dell’Europa.
AUSTRIA MONETA E BANCHE
Banche e Valuta: La moneta ufficiale in Austria è l’Euro.
Le carte di credito sono accettate ovunque.
Orario di Apertura delle Banche: Le banche in Austria sono in genere aperte lun-mer-ven dalle 8 alle 15, gio dalle 8 alle 17.30. Mentre le filiali sono chiuse dalle 12.30 alle 13.30.