Home / Europa / Regno Unito / Viaggiare con i bambini: l’aeroporto di Londra-Heathrow

Viaggiare con i bambini: l’aeroporto di Londra-Heathrow

L’aeroporto di Londra-Heathrow è il più importante aeroporto europeo e uno tra i più grandi aeroporti del mondo. Formato da quattro moderni terminals. L’aeroporto ha servizi di primo livello per tutti e tra questi è ricco anche di servizi appositamente pensati per le famiglie con i bambini.

L’aeroporto è dotato di apposite aree gioco (Stay & Play areas), di zone con fasciatoi per il cambio dei pannolini (Baby changing stations). Vi si trovano anche ristoranti e locali con menu appositi per i bambini e altri in cui – in alcuni periodi dell’anno – i bambini assieme ad un adulto mangiano gratis. Ci sono appositi parcheggi auto per le famiglie, e tra i servizi c’è anche la possibilità di ordinare on-line il latte in modo da poterlo ritirare una volta varcati i controlli per la sicurezza.

Sul treno Heathrow Express che collega la stazione di Paddington – nel centro di Londra – con l’aeroporto di Heathrow, i bambini di 15 anni e di età inferiore viaggiano gratis se accompagnati da un adulto.

I servizi per i bambini sono ben segnalati nelle mappe messe a disposizione on-line e in quelle presenti in aeroporto. Inoltre il personale è molto sollecito a segnalare la presenza delle aree gioco alle famiglie con i bambini che passano ai controlli.

AREE GIOCO (STAY & PLAY AREAS)

Le Aree Gioco (Stay & Play Areas) sono tre e si trovano nei Terminals 2, 4 e 5.

Nel Terminal 2 la Stay & Play area si trova nel Terminal principale delle partenze 2A (2A departure lounge) dopo il controllo di sicurezza in prossimità del Gate A16.

All’interno del Terminal 4 la Stay & Play area si trova nel Terminal delle partenze (departure lounge) dopo il controllo di sicurezza lungo la strada che porta ai Gates 1-6.

Nel Terminal 5 la Stay & Play area si trova nel Terminal principale delle partenze 5A (departure lounge) dopo il controllo di sicurezza in prossimità del Gate A7.

Heathrow Airport, Londra, Regno Unito. Autore e Copyright Marco Ramerini

Terminal 5, Heathrow Airport, Londra, Regno Unito. Autore e Copyright Marco Ramerini

Le aree gioco sono attrezzate con scivoli, giochi morbidi e gonfiabili. Inoltre ci sono anche aree dedicate ai bambini piccoli e ai bambini più grandi. Le aree Stay & Play sono indicate per bambini fino ai 9 anni di età. Per chi utilizza le aree gioco ci sono delle semplici regole da rispettare. I bambini devono essere sempre sorvegliati da un adulto – ovviamente non dovete abbandonare i vostri piccoli nell’area gioco e andarvene a fare shopping. Quando si entra nell’area giochi si devono indossare i calzini, per cui niente scarpe. Non è possibile mangiare o bere all’interno delle aree giochi. Gli orari di apertura vanno dalle 6 del mattino alle 21 della sera.

FAMILY LOUNGE

Nel Terminal 3 – nell’area partenze (departures) dopo il controllo sicurezza (vicino al negozio Ted Baker), sono da seguire i segnali per la Lounge A – si trova anche la Family Lounge. La Family Lounge è uno spazio dedicato alle famiglie con aree gioco dedicate ai bambini tra 0 e 2 anni e tra 3 e 9 anni. Vi si trova anche una zona per far dormire i bambini. Per i bambini più grandi – tra i 10 e i 15 anni – c’è una zona giochi (Game Zone) a loro dedicata. Infine c’è un area apposita dedicata alle madri che allattano. L’ingresso alla Family Lounge è gratuito (anche se ci può essere un limite di tempo durante i periodi più affollati). Anche in questo caso è necessario assicurarsi che i bambini siano accompagnati da un adulto in ogni momento.

FASCIATOI (Baby changing)

Le stanze con i fasciatoi per cambiare i pannolini ai bambini si trovano in ogni terminal di Heathrow. Sia prima che dopo il controllo di sicurezza. Queste aree sono segnalate dalla presenza del simbolo fasciatoio. La maggior parte delle aree fasciatoio si trovano accanto a tutti i servizi igienici dei terminals dell’aeroporto di Londra-Heathrow. Sia prima che dopo i controlli di sicurezza.

MENU PER BAMBINI

In ogni Terminal ci sono ristoranti e locali che hanno un occhio di riguardo per i bambini, servono menù per bambini, hanno sedie e giochi appositi per loro.

Situato nel Terminal 2 il ristorante/bar Ca’puccino è il più kid’s friendly di Londra-Heathrow. Qui vengono offerti menù speciali per bambini (Kids menus) sia durante la prima colazione che nel pomeriggio. Inoltre il menu è stato progettato come una tovaglietta di attività per i bambini con i compiti da colorare, completo di matite colorate, e puzzle per farli divertire durante il pasto. Ca’puccino ha anche un area dedicata ai bambini con un grande tavolo comune fissato ad altezza di bambino, iPad dotati di applicazioni e giochi, e seggioloni per i più piccoli. Il locale è anche a disposizione per riscaldare biberon e pappe con la supervisione dei genitori.

Sempre nel Terminal 2 dell’aeroporto di Londra-Heathrow il ristorante Wondertree ha menù appositi per i bambini, seggioloni e un box giochi. Ancora nel Terminal 2 altri locali con attenzione verso i bambini sono: The Flying Chariot, The Gorgeous Kitchen, Leon, YO! Sushi che oltre a sedie su misura forniscono pastelli e fogli per la loro creatività.

Nel Terminal 3 hanno menù per i bambini: Bite, Bridge Bar, Globe, Leon, The Three Bells.

All’interno del Terminal 4 hanno menù per i bambini: Bridge Bar e Comptoir.

Nel Terminal 5 hanno menù per i bambini: The Five Tuns  e Giraffe.

In alcuni locali – in alcuni periodi dell’anno – i bambini assieme ad un adulto mangiano gratis. Qui il link per vedere le date e in quali locali viene applicata questa offerta.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

I musei di Londra: Londra con i bambini

La città di Londra è una città dinamica e ricca di occasioni di svago per le famiglie con bambini. La ...