Home / Europa / Portogallo / Albufeira: la Saint-Tropez del Portogallo

Albufeira: la Saint-Tropez del Portogallo

Albufeira era in origine un pittoresco villaggio di pescatori lungo la costa dell’Algarve. Ma a partire dagli anni ’70 del XX secolo il villaggio di pescatori si è sviluppato fino a diventare il principale centro turistico dell’Algarve. Albufeira è soprannominata la Saint-Tropez del Portogallo. Questo vivace centro balneare offre al turista spiagge dorate alternate a scogliere rocciose e un intensa vita notturna, ricca di locali, ristoranti, bar.

Poco lontano da Albufeira, verso l’interno dell’Algarve si ritrovano i paesaggi tranquilli e rilassanti tipici del Portogallo. Si possono fare piacevoli escursioni nell’interno. Per esempio è possibile visitare il vicino paese di Alte, grazioso borgo al centro di colline lussurreggianti.

All’epoca dei romani, Albufeira era chiamata Baltum, di questo periodo possiamo ammirare i resti dei ponti romani di Paderne e Guia. A partire dall’VIII secolo fu occupata dagli arabi e fu chiamata Al-Buhera. Questo periodo fu un periodo florido per la cittadina, che divenne un importante porto di scambi con il nord Africa. Nel 1250 fu conquistata da re Alfonso III di Portogallo.

Albufeira fu devastata da alcuni terremoti, il più impressionante dei quali fu soprattutto quello del 1755. Dopo questi avvenimenti la città soffrì di un lungo periodo di declinio che è durato fino allo sviluppo turistico di questi ultimi decenni.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI ALBUFEIRA

Albufeira è una cittadina famosa per le sue incantevoli spiagge di sabbia fine, per il mare turchese e per le pareti rocciose a picco sul mare.

Tra le spiagge attorno ad Albufeira sono da segnalare direttamente nella cittadina di Albufeira soprattutto tre spiagge: Peneco, Pescadores e Inatel. La Praia de Galé è invece una lunga spiaggia sabbiosa, attrezzata, stretta tra le pareti rocciose. Vicino ad Albufeira ci sono altre due piccole spiagge poco frequentate: Praia de Castelo, con una bella baia protetta da belle formazioni rocciose, e Praia de Coelha, con una piccola spiaggia situata tra belle scogliere.

Le Praia de São Rafael e Praia Vigia sono spiagge di grande bellezza separate da rocce, entrambe attrezzate. Nei vicini villaggi di Ponte Pequena e Ninho das Andorinhas ci sono delle bellissime formazioni rocciose. La Praia de Falésia è una lunga spiaggia attrezzata, fiancheggiata da alberi di pino e da scogliere. Altre spiagge si trovano per finire a Baleeira, Oura, Balaia, Maria Luísa e Olhos de Agua.

Nel piccolo centro storico di Albufeira merita una visita la chiesa di São Sebastião, con un bel portale in stile manuelino. Folcloristico è il ritorno delle barche da pesca a Praia dos Barcos.

Tra i luoghi interessanti vicino ad Albufeira possiamo citare Armação de Pera, Boliqueime, Guia e infine Paderne con un suggestivo castello in rovina, isolato su una collina.

banner