Home / Europa / Italia / Il Museo Ferrari a Maranello. Viaggiare con i bambini

Il Museo Ferrari a Maranello. Viaggiare con i bambini

La Ferrari è il simbolo delle macchine da corsa e i bambini ne vanno pazzi. Fin da piccoli il brum brum gli attira senza eccezioni. Poi crescendo spesso continuano ad appassionarsi ai motori. I miei due bambini non fanno eccezione e sono appassionati tifosi della Ferrari. Per questo motivo abbiamo deciso di visitare il Museo Ferrari a Maranello.

I nostri bambini sono elettrizzati dall’idea di vedere dal vivo le Ferrari della Formula 1. La sera prima di visitare il museo non volevano dormire. Ma poi dopo aver detto loro che se non dormivano non avremmo potuto alzarci presto per poter arrivare in tempo al museo si sono addormentati in pochi minuti.

Appena giunti a Maranello ci fermiamo a farci un foto davanti ai cancelli della fabbrica Ferrari. Io a inizio anni ’80 avevo avuto la fortuna di visitare la fabbrica delle Ferrari dopo che il mio piccolo fratello (8 anni) aveva mandato una letterina a Enzo Ferrari in cui dichiarava il proprio amore per la Ferrari. Con grande sorpresa dopo poche settimane ricevemmo una risposta dalla Ferrari e già questo era tanto. Ma nella lettera c’era di più. Infatti eravamo stati invitati a visitare la fabbrica a Maranello compreso il reparto corse. Fu una fantastica gita che ricordo ancora dopo tanti anni.

Museo Ferrari a Maranello

Biglietto, Museo Ferrari a Maranello

Oggi con i miei due piccoli bambini un po’ ho rivissuto quella vecchia giornata. Questa volta non visitiamo la fabbrica, che credo non sia più possibile vedere, almeno così approfonditamente come l’abbiamo vista noi. Ma visitiamo il Museo Ferrari di Maranello.

IL MUSEO FERRARI

Il Museo Ferrari si trova nel centro di Maranello, a pochi metri dalla storica fabbrica della Ferrari. Il museo fu fondato negli anni ’90 e dal 1995 è gestito direttamente dalla Ferrari. Il biglietto d’ingresso per gli adulti costa 15 Euro mentre i minori di 19 anni ne pagano 5 Euro. Quindi una famiglia di 4 persone come noi spende per la visita del museo 40 Euro. Attorno al museo si trovano molti parcheggi, alcuni gratuiti altri a pagamento.

Il museo Ferrari di Maranello non è molto grande e in meno di un ora si visita tutto. Il personale del museo – tutto molto gentile – indossa la divisa dei meccanici dei box. Al suo interno sono presenti vari modelli di auto dalle auto da corsa a quelle da strada. La collezione di auto non è completa ma rende un idea di quali sono le caratteristiche che hanno fatto della Ferrari un marchio e nome di culto a livello mondiale. Nel museo sono presenti molte auto di Formula 1 tra cui quelle che hanno vinto gli ultimi mondiali di F1.

Gli omini nella sala dei trofei, Museo Ferrari, Maranello. Autore e Copyright Marco Ramerini

Gli omini nella sala dei trofei, Museo Ferrari, Maranello. Autore e Copyright Marco Ramerini

LA SALA DEI TROFEI

Ai bambini sono piaciute particolarmente le auto di Formula uno esposte e la grande sala dei trofei. Qui sono esposti tutti i trofei vinti dalla Ferrari nella sua storia. Anche i vecchi caschi dei piloti come Fangio, Ascari, Hill hanno attirato la loro attenzione. Il rombo dei motori che è possibile sentire in una piccola nicchia di fianco alla sala dei trofei è piaciuto molto a tutti e due i bambini. Il posto si trova a destra prima di uscire dalla sala dei trofei, fate attenzione perché rischiate di non vederlo. Qui potete ascoltare il rombo di varie Ferrari degli ultimi anni della Formula 1. A me sono piaciute molto anche le Ferrari da strada molte hanno un design davvero bello. Il mio bambino più piccolo – oltre che della Ferrari – è appassionato tifoso di Felipe Massa per cui ha voluto vedere tutto quello che c’è nel museo che riguarda Massa.

Terminata la visita del museo i bambini si sono fiondati nel negozio Ferrari che si trova prima di uscire dal museo e qui abbiamo acquistato gli immancabili cappellini e delle magline. I prezzi sono abbastanza alti, come però tutti i prodotti abbinati ad un marchio. Nel museo sono presenti anche simulatori semi-professionali con cui poter vivere l’ebbrezza di guidare una Formula 1.

Se volete proseguire la vostra immersione nel mondo Ferrari nella città di Modena si trova un altro museo dedicato alla Ferrari: il Museo Enzo Ferrari di Modena. Se visitate i due musei potrete usufruire del biglietto scontato valido per entrambi i musei che costa 26 Euro per gli adulti e 10 Euro per i minori di 19 anni.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Maho Bay, Sint Maarten. Author and Copyright Marco Ramerini

Viaggiare in aereo con i bambini. Tutte le dritte

Viaggiare in aereo con i bambini rappresenta una bellissima esperienza non solo per i nostri cuccioli ma anche per noi. ...