Home / Europa / Francia / Francia attrazioni turistiche: cosa vedere in Francia
Grand Palais dal ponte Alexandre III, Parigi, Francia. Autore Eric Pouhier. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Grand Palais visto dal ponte Alexandre III, Parigi, Francia. Autore Eric Pouhier

Francia attrazioni turistiche: cosa vedere in Francia

La Francia è uno stato vasto, ricco di paesaggi naturali molto vari, tutti da scoprire, il centro nevralgico, anche dal punto di vista turistico è la sua capitale, Parigi, ricca di musei, quartieri caratteristici, vita notturna, grandi occasioni per lo shopping e per la cultura.

Ma la Francia è anche un susseguirsi di cittadine storiche, di centri termali, di località sciistiche, di alte montagne, di paesaggi dolci come quelli della Provenza, della Champagne e della Costa Azzurra, ma anche di luoghi aspri come le coste della Bretagna o l’interno montuoso della Corsica.

Questa diversità di richiami paesaggistici, storici e culturali, ne hanno fatto una delle nazioni più visitate al mondo.

Gli amanti del mare troveranno indimenticabili le coste selvagge della Corsica e le località mondane della Costa Azzurra, mentre a chi piace il mare selvaggio e aspro, la frastagliata costa della Bretagna sarà la meta ideale.

Golfo di Alisu, Corsica, Francia. Autore Sea-Seek. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Golfo di Alisu, Corsica, Francia. Autore Sea-Seek

Per chi è in cerca di paesaggi di montagna e scenari naturali idilliaci, ci sono le Alpi e i Pirenei, ma anche il Massiccio Centrale con i suoi vulcani, boschi e canyon è una destinazione da prendere in considerazione.

Come dimenticare i resti di città romane sparsi un po’ in tutto il paese ma particolarmente presenti in Provenza e nella valle del Rodano. I paesaggi collinari della Champagne e della Borgogna coltivati a vigneti, dove si producono pregiati vini, e dove si trovano maestose cattedrali gotiche, presenti anche nella vicina Piccardia. Altre aree vinicole di grande tradizione sono l’Aquitania, in particolare la zona attorno a Bordeaux, e l’Alsazia.

I mitici Castelli della valle della Loira, simboli di potenza e ricchezza della nobiltà francese, sono un altra tra le mete più frequentate dai turisti, così come la costa della Normandia dove si trova la famosa abbazia di Mont Saint-Michel.

La Francia ha 39 siti classificati dall’UNESCO nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità. Tra i 39 siti UNESCO della Francia: 35 siti sono a carattere culturale, 3 siti sono a carattere naturale e 1 sito è a carattere misto culturale/naturale. Tra i siti UNESCO a carattere naturale, 2 siti non si trovano nella Francia metropolitana, ma si trovano nei possedimenti francesi della Nuova Caledonia e della Reunion.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi