Home / Viaggio con i bambini / In crociera con i bambini: il mal di mare

In crociera con i bambini: il mal di mare

Scritto da Laura Ramerini. Se avete scelto la crociera come tipologia di viaggio ricordatevi che potreste fare i conti anche con il fastidioso problema del mal di mare. Tale problema si manifesta con nausea e giramento di testa ed è facile soffrirne se siete alla prima esperienza di navigazione.

Il disturbo del mal di mare è strettamente collegato alle condizioni del mare e del tempo. Più il mare sarà mosso, più facilmente potrà dare fastidio a voi, ma soprattutto ai vostri bambini.

Per poter vivere con serenità anche questa eventualità è bene portarsi in valigia prodotti efficaci per combattere il problema.

Prima di partire, fatevi consigliare dal vostro pediatra sulla scelta del farmaco adatto: esistono in commercio prodotti in gocce (di cui personalmente non ho avuto un riscontro positivo), cerotti da mettere dietro le orecchie, caramelle e gomme da masticare a base di zenzero (questa spezia è capace di contrastare in maniera efficace problemi di nausea) e pasticche da deglutire che nel nostro caso sono state le più efficaci.

Purtroppo, come avrete capito, anche la nostra famiglia ha dovuto fare i conti con il mal di mare. Specialmente la sottoscritta e il mio bimbo più piccolo Mattia di 6 anni. Il mal di mare lo abbiamo superato con del riposo e usando le pasticche prescritteci “a caro prezzo” dal medico di bordo. Le pasticche o qualsiasi altro rimedio per combattere il mal di mare (nausea, capogiro) per avere efficacia, dovranno essere assunte alla comparsa dei primi sintomi sennò saranno del tutto inutili.

RIMEDI PER CURARE IL MAL DI MARE

Esistono anche dei consigli preziosi proposti da un medico brasiliano che viaggiava con noi. E che ha lavorato per un periodo sulle navi, che vorrei condividere con voi. Potrebbero esservi di aiuto e sono:

  • Evitare di bere, in quanto l’assunzione di liquidi accentua il sintomo della nausea e del vomito.
  • Cercare di riposare dormendo a pancia in giù nel letto.
  • Masticare piccoli pezzi di pane oppure mangiare spicchi di mela verde accuratamente sbucciata ed insaporita con del sale.
  • Masticare un pezzo di zenzero (in crociera è facilmente reperibile, chiedete in cucina) che come abbiamo detto donerà sollievo durante i momenti di nausea.
  • Assumere pasticche per il mal di mare ai primi sintomi evitando per i bambini l’uso di farmaci contenenti sostanze che stimolano la sonnolenza.
  • Anche la posizione della cabina della nave può essere di aiuto, preferite una cabina situata al centro della nave e a metà altezza, vi aiuterà ad attenuare i sintomi e a riposare meglio.

EVITARE IL MAL DI MARE

Probabilmente però la soluzione migliore è focalizzare i vostri sensi sull’orizzonte del mare. Basta osservare l’orizzonte fino a vederlo fermo e orizzontale trasferendo il vostro sistema di riferimento dalla nave in cui vi trovate all’orizzonte marino. Ciò permetterà di sincronizzare la vostra visuale ai reali movimenti che la nave subisce. Sincronizzando il sistema di riferimento il problema del mal di mare generalmente finisce. Evitate di osservare cose (una persona, un libro, la tv) dove non avete un riferimento con il mondo esterno.

In crociera con i bambini: come pianificare una crociera con i bambini.

La crociera con i bambini: la vita a bordo della nave.

In crociera con i bambini: le escursioni.

x

Check Also

Gli stadi di Londra: Londra con i bambini

Per i bambini e i ragazzi che amano lo sport, sia esso il calcio, il tennis o altri sport praticati ...