Home / Europa / Grecia / Sifnos: ottima cucina e ceramica tipica

Sifnos: ottima cucina e ceramica tipica

L’isola di Sifnos (73 kmq, 2.500 abitanti) fa parte delle isole Cicladi, e si trova nella zona centro-occidentale dell’arcipelago, a sud-est dell’isola di Serifos e a ovest di Paros e Antiparos. L’isola, molto verde per i canoni delle Cicladi, è coltivata a vite e olivi, ed è per gran parte montuosa. La cima più alta è il Monte Profitis Ilias (680 metri). La produzione di ceramica è tutt’ora un attività tipica dell’isola. Soprattutto negli ultimi anni, il turismo ha iniziato a svolgere un ruolo sempre più importante.

Nell’isola sono stati rinvenuti resti di antichi insediamenti dell’età del bronzo. Sifnos era famosa nell’antichità per le sue miniere di oro e argento e come centro di produzione della ceramica egeea. Tali miniere si esaurirono in epoca classica relegando l’isola ad un importanza secondaria nella storia della Grecia antica. La ceramica invece viene tuttora prodotta in maniera artigianale ed è uno dei lavori tipici degli isolani.

UNA CUCINA TRA LE MIGLIORI DELLE CICLADI

Sifnos è famosa per il suo cibo e la sua cucina una delle migliori delle Cicladi. Vi viene prodotto dell’ottimo formaggio, ci sono dei deliziosi dolci al miele, torte di miele, torroni e amaretti, oltre ai prodotti della terra come le mandorle, i capperi ecc. Ma la specialità di Sifnos è il pasticcio di ceci al forno (revithada). Altre specialità sono: il mastelo, la kapparosalata, e i revithokeftedes. Ogni anno, nel mese di settembre, viene organizzata a Sifnos un importante rassegna gastronomica.

ARCHITETTURA TIPICA DELLE CICLADI

Sifnos è famosa per l’architettura dei suoi insediamenti tra i più tipici delle Cicladi. Il capoluogo dell’isola è il paese di Apollonia che si trova nell’interno dell’isola. Mentre il porto principale, la cittadina di Kamares, è situato lungo la costa nord-occidentale. Nella baia di Kamares si trova una bella spiaggia. Apollonia è una bella cittadina dall’aspetto tipico delle Cicladi, adagiata su due colli e su una valle. Qui si trova un piccolo Museo del Folklore con ceramiche e tessuti tipici. Attaccato ad Apollonia è il villaggio di Artemonas un altra distesa di case bianche e strette vie, il paese è molto bello ed è da visitare a piedi.

VILLAGGI STORICI E MONASTERI

Sulla costa orientale, non lontano dal centro di Apollonia, si trova l’antica capitale, Kastro, situata su uno sperone roccioso che si affaccia sul mare. Il luogo fu originariamente fondato dai Bizantini che vi costruirono un insediamento fortificato. Kastro è un bel villaggio medievale cinto da mura di epoca veneziana (XIV secolo). Nel paese ha sede anche un piccolo museo archeologico. Sotto il villaggio di Kastro si trova la spiaggia di Seralia.

Al centro dell’isola, sulle pendici della montagna più alta, si trova il monastero di Moni Profiti Ilia, il più importante dell’isola. Fondato nel medioevo la struttura del monastero è formata da una muraglia per cui il monastero appare come una fortezza. Nell’isola sembra che ci sia quasi una chiesa per ogni giorno dell’anno.

Nella parte meridionale di Sifnos si trovano alcune belle spiagge come quelle di Platys Gyalos, Hrysopigis, Fasolou e ad occidente quella di Vathy. Mentre a Hrysopigis si trova la bella chiesa di Panagia Hrysopigis risalente al XVII secolo. Infine nell’estremità nord di Sifnos si trova il paese di Heronisos con una bella spiaggia.

COME ARRIVARE A SIFNOS

TRAGHETTI: Il porto di Kamares dove arrivano i traghetti si trova nella parte settentrionale della costa occidentale. L’isola di Sifnos è ben servita da traghetti (5 ore) e navi veloci (2 ore e 40 minuti) per il Pireo e per numerose isole delle Cicladi, tra queste ci sono navi veloci per Folegandros (1 ora), Milos (1 ora) e Serifos (25 minuti), mentre traghetti collegano Sifnos a Ios (6 ore), Paros (2 ore), Serifos (1 ora), Santorini (7 ore), ecc.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Syros: l’isola più cattolica della Grecia

L’isola di Syros (102 kmq, 20.000 abitanti) si trova nel Mar Egeo, nell’arcipelago delle isole Cicladi, tra Mykonos a est ...