Home / Europa / Francia / L’Alpe d’Huez: dove sci e ciclismo s’incontrano

L’Alpe d’Huez: dove sci e ciclismo s’incontrano

L’Alpe d’Huez, è un importante stazione di villegiatura alpina, famosa stazione sciistica, e tra la più conosciute salite delle Alpi francesi del Tour de France. Questa località alpina si trova a 1.860 metri d’altezza nell’Isère a soli 60 km dalla città di Grenoble.

L’Alpe d’Huez fa parte del più grande comprensorio sciistico francese. Questo comprensorio comprende circa 250 km di piste da sci che si dispiegano tra i 1.100 metri de l’Enversin d’Oz e i 3.333 metri del Pic du Lac Blanc. Da qui si gode di una meravigliosa vista sulle regioni francesi circostanti, fino ad arrivare alla Svizzera e all’Italia.

SPORT INVERNALI A L’ALPE D’HUEZ

La stazione sciistica è dotata di 80 impianti di risalita. Tra cui 3 teleferiche, 1 funicolare, 1 DMC su due tronconi, 7 cabinovie, 23 seggiovie, 41 sciovie (skilift) e 4 ascensori. La neve è garantita anche da 900 cannoni sparaneve che coprono 75 km di piste. A L’Alpe d’Huez, nei mesi estivi è possibile sciare sui ghiacciai, presenti a quote superiori ai 2.500 metri. Per gli sciatori provetti, qui si trova La Sarenne. Che è la pista nera più lunga delle Alpi francesi. Questa pista scende per 16 km dal Pic Blanc (3.333 metri) fino alle gorges de Sarenne (1.500 metri).

PER GLI SCIATORI

L’Alpe d’Huez

– Altitudine: 1.100 metri (Enversin d’Oz) – 3.333 metri (Pic du Lac Blanc)

– Impianti di risalita: 80

– Piste da sci: 240 km (38 piste verdi, 32 blu, 34 rosse, 16 nere). Piste da sci di fondo. Pista da slittino.

– Pista di pattinaggio

PASSEGGIATE, ESCURSIONI, PERCORSI IN BICICLETTA E MOUNTAINBIKE A L’ALPE D’HUEZ

Per gli amanti delle escursioni e delle passeggiate estive, la località dispone di numerosi sentieri segnati e di piste ciclabili e per mountains bike.

L’Alpe d’Huez è un luogo ideale per partire alla scoperta dei meravigliosi paesaggi delle Alpi (Massif des Grandes Rousses) e del Parco Nazionale des Écrins (Parc National des Écrins). La stazione dispone di 250 km di sentieri segnati, che vanno dai più difficili, solo per persone esperte e allenate, fino ai più semplici, adatti ai bambini e alle famiglie.

L’Alpe d’Huez è il paradiso per gli amanti della bicicletta, avrete la possibilità di percorrere in bicicletta i mitici 21 tornati della salita de L’Alpe d’Huez, una delle più dure e spettacolari del Tour de France, la salita inizia da Bourg d’Oisans (717 metri) e sale fino a L’Alpe d’Huez (1860 metri), è lunga 14,45 km, e supera un dislivello di 1.143 metri, con una pendenza media del 7,9% con punte di pendenza massima del 14%.

Vi si trovano oltre 260 km di itinerari per mountain bike, tra cui 32 km di discesa non-stop sulla pista di Mégavalanche, la più lunga al mondo, il percorso si svolge in parte sulla neve e in parte sui ghiacciai.

PER GLI ESCURSIONISTI

Passeggiate

– Sentieri: 250 km

Bicicletta

– Itinerari per biciclette (27 percorsi con cronometraggio permanente)

– Itinerari per mountain bike: 263 km (37 itinerari segnati, 14 sentieri di cross-country (per un totale di 130 km), 18 piste di enduro (120 km), 5 piste DH (discesa permanente, 13 km), 32 km di discesa non-stop sulla pista di Mégavalanche.

Escursioni

– Panorama dal Pic Blanc (3.333 metri) situato sul Massiccio des Grandes Rousses (Massif des Grandes Rousses), il Pic Blanc permette vedute su gran parte dell’arco alpino occidentale, dal Monte Bianco al Mont Ventoux, al Massiccio Centrale, fino ad arrivare all’Italia e alla Svizzera.

ALLOGGI A L’ALPE D’HUEZ

L’Alpe d’Huez dispone di numerose sistemazioni per il vostro soggiorno, troverete strutture di lusso e hotel più economici, ma generalmente dignitosi, bed and breakfast, case vacanza e appartamenti. Senz’altro troverete la giusta sistemazione per la vostra settimana bianca o per il vostro fine settimana.

COME ARRIVARE A L’ALPE D’HUEZ

Auto: La stazione invernale de L’Alpe d’Huez è raggiungibile da Grenoble con la RD1091 lungo la Valle de la Romanche, attraversando i paesi di Livet-et-Gavet e di Bourg-d’Oisans. Per arrivare a L’Alpe d’Huez dall’Italia la via più breve è da Torino con la A32, tramite il traforo del Frejus, e poi, in Francia, con la A43 (Autoroute de la Maurienne) e la A41 fino a Grenoble. Lungo la A43 sarebbe possibile e più breve uscire a Sainte-Marie-de-Cuines e da qui prendere la strada D927 e poi la D926 fino ad Allemond e quindi a l’Alpe d’Huez, ma, la strada D926 è chiusa in inverno.

Autobus: Ci sono numerosi collegamenti giornalieri dalla città di Grenoble, il tempo impiegato è di 1 ora e 45 minuti.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Chambery: la capitale storica della Savoia

Chambery è una città di sessantamila abitanti della Savoia (Savoie), nella regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi (Auvergne-Rhône-Alpes). La città si trova in ...