Home / Africa / Capo Verde / Capo Verde: un arcipelago di isole vulcaniche

Capo Verde: un arcipelago di isole vulcaniche

Le Isole di Capo Verde (Cabo Verde) sono un arcipelago di origine vulcanica situato a 600 km al largo dalla costa occidentale dell’Africa. Le isole furono scoperte, nel XV secolo, dai navigatori portoghesi. Al tempo della loro scoperta le isole erano disabitate e furono colonizzate dai portoghesi a partire dal 1462.

ISOLE BRULLE AL LARGO DELLE COSTE DELL’AFRICA OCCIDENTALE

L’arcipelago è composto da due gruppi di isole. A nord si trovano le isole Barlavento di cui fanno parte le isole di Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Sal, e Boa Vista oltre a degli isolotti minori. Mentre a sud si trovano le isole Sotavento formate dalle isole di Maio, Santiago, Fogo, e Brava.

L’isola di Santiago (991 kmq) è l’isola più grande dell’arcipelago di Capo Verde è qui che risiede circa la metà della popolazione dell’arcipelago e qui si trova Praia, la capitale della nazione.

Il territorio dell’arcipelago è per gran parte desertico. Molte delle isole sono montuose, la vetta più alta si trova nell’isola di Fogo. Questa montagna è un vulcano tuttora attivo, il Pico do Fogo (2.829 metri).

L’economia delle isole dipende fortemente dall’agricoltura. Questo infatti nonostante il terreno arido e le scarse piogge è il settore più importante dell’economia delle isole. Anche la pesca e il turismo sono attività importanti. Le isole di Capo Verde posseggono belle spiagge e paesaggi brulli ma affascinanti. La popolazione è solitamente molto cordiale.

 Il clima delle Isole di Capo Verde.

  • Superficie: 4.033 kmq (Arativo 11%, Prati e Pascoli 6%, Foreste e Boschi 1%, Incolto e Improduttivo 83%)
  • Popolazione: 550.000 (agg. 2018) Creoli (misti Portoghesi/Africani) (71%), Neri (27%), Europei (2%).
  • Capitale: Praia.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Portoghese. Il Creolo Portoghese è la lingua comune parlata da tutti gli abitanti.
  • Religione: Cristiana 97% (Cattolica (93%), Protestante (4%)).
  • Moneta: Escudo di Capo Verde (CVE)
  • Fuso orario: -2 ore dell’Italia (-3 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC -1 ora.