Home / Europa / Andorra / Andorra: un antico principato nei Pirenei

Andorra: un antico principato nei Pirenei

Andorra (Principat d’Andorra-Principauté d’Andorre) è un piccolo principato, situato tra i Pirenei, formalmente sotto la sovranità congiunta della Francia e del vescovo d’Urgel (Spagna). Il piccolo principato si è sviluppato e conservato grazie alla sua situazione geografica e all’isolamento che ciò ha provocato.

UN PRINCIPATO NEI PIRENEI

Il principato di Andorra è posizionato nella parte orientale della catena montuosa dei Pirenei, in una zona ricca di foreste e attraversata dalla valle del fiume Valira. Il valico di Envalira, che si trova ad un altitudine di 2.409 metri, lo separa dalla Francia. La gran parte del paesaggio di questa piccola nazione è stato modellato dai ghiacciai.

Lo spartiacque dei Pirenei separa il Principato dalla Francia. Le sue montagne raggiungono altezze considerevoli sfiorando i tremila metri. La Coma Pedrosa (2.943 metri) una montagna che si trova nel nord-ovest del paese vicino al confine con Spagna e Francia è la vetta più alta del Principato.

Andorra oggi è porto franco, e un importante località di villeggiatura estiva e invernale. Questa sua particolarità le ha valso un importante sviluppo turistico, il turismo rappresenta circa l’80% del PIL del paese. Il Principato è anche un paradiso fiscale molto apprezzato.

Il territorio dove oggi sorge il principato fu sottoposto al governo del vescovo di Ugell fin dal X secolo. Il principato di Andorra è uno stato che ha origini antiche, infatti sorse nel XIII secolo, come un entità statale la cui sovranità era divisa tra il vescovo di Urgell e il conte di Foix. Nei secoli successivi il conte di Foix, fu sostituito dal re di Francia.

Il clima di Andorra.

  • Superficie: 468 kmq
  • Popolazione: 72.320 Spagnoli (43%), Andorrani (33%) inoltre sono presenti, Francesi (7%) e Portoghesi (11%).
  • Capitale: Andorra La Vella (Andorra la Vieja; Andorre-la-Vieille)
  • Lingue: Catalano, spagnolo, francese
  • Religione: Cattolica.
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com