Home / Europa / Andorra / Andorra: un antico principato nei Pirenei

Andorra: un antico principato nei Pirenei

Andorra (Principat d’Andorra-Principauté d’Andorre) è un piccolo principato, posto tra i Pirenei, formalmente sotto la sovranità congiunta della Francia e del vescovo d’Urgel (Spagna). Il piccolo principato di Andorra si è sviluppato e conservato grazie alla sua situazione geografica e all’isolamento che ciò ha provocato.

Il principato di Andorra è posizionato nella parte orientale della catena montuosa dei Pirenei, in una zona ricca di foreste e attraversata dalla valle del fiume Valira. Il valico di Envalira, che si trova ad un altitudine di 2.409 metri, lo separa dalla Francia. La gran parte del paesaggio di Andorra è stato modellato dai ghiacciai.

Lo spartiacque dei Pirenei separa il Principato dalla Francia, le montagne raggiungono altezze considerevoli sfiorando i tremila metri, la Coma Pedrosa (2943 metri) una montagna che si trova nel nord-ovest del paese vicino al confine con Spagna e Francia è la vetta più alta del Principato.

Mappa di Andorra

Mappa di Andorra

Andorra oggi è porto franco, e un importante località di villeggiatura estiva e invernale, questa sua particolarità le ha valso un importante sviluppo turistico, il turismo rappresenta circa l’80% del PIL del paese. Andorra è anche un paradiso fiscale molto apprezzato.

Il territorio dove oggi sorge il principato fu sottoposto al governo del vescovo di Ugell fin dal X secolo. Il principato di Andorra è uno stato che ha origini antiche, infatti sorse nel XIII secolo, come un entità statale la cui sovranità era divisa tra il vescovo di Urgell e il conte di Foix. Nei secoli successivi al conte di Foix si sostituì il re di Francia.

  • Superficie: 468 kmq
  • Popolazione: 72.320 Spagnoli (43%), Andorrani (33%) inoltre sono presenti, Francesi (7%) e Portoghesi (11%).
  • Capitale: Andorra La Vella (Andorra la Vieja; Andorre-la-Vieille)
  • Lingue: Catalano, spagnolo, francese
  • Religione: Cattolica.
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.
banner