Home / America del Sud / Brasile / Sergipe: belle città storiche e spiagge

Sergipe: belle città storiche e spiagge

Lo stato di Sergipe è il più piccolo degli stati brasiliani se si esclude il Distretto Federale dove si trova la capitale Brasilia. Le sue dimensioni sono di poco inferiori a quelle dell’Emilia Romagna. Il Sergipe è bagnato ad oriente dall’oceano Atlantico, a nord confina con l’Alagoas, mentre a sud e a ovest si trova lo stato di Bahia. La capitale è la città di Aracaju, che si trova in posizione centrale lungo la costa. Il fiume São Fracisco segna tutto il confine con lo stato dell’Alagoas.

Il territorio del Sergipe è formato da una costa bassa e sabbiosa con zone pianeggianti che nell’interno diventano basse colline. Quasi al centro dello stato si trova la Serra de Itabaiana che raggiunge i 659 metri d’altezza.

Nella parte occidentale, lungo il confine con lo stato di Bahia, si trovano alcune basse catene montuose. Tra queste la Serra da Catambra, la Serra do Evangelista, la Serra Curral Novo e la Serra Negra, che con 742 metri d’altitudine è il punto più alto del Sergipe. La maggior parte del territorio dello stato si trova ad altitudini inferiori ai 300 metri.

L’economia del Sergipe è principalmente a carattere industriale e agricolo. Le principali coltivazioni sono quelle della canna da zucchero e delle arance. Il Sergipe dispone anche di importanti giacimenti di petrolio.

IL TURISMO

Il turismo è un attività importante grazie alle spiagge e alle belle città coloniali come quelle di São Cristóvão e Laranjeiras. Nel 2010, la piazza di São Francisco nella città di São Cristóvão è diventata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Un altra attrazione è la navigazione lungo il canyon dello Xingó sulle rive del fiume São Francisco. Il canyon si è formato grazie alla costruzione di una diga che ha allagato una vallata. Qui si possono ammirare paesaggi affascinanti con formazioni rocciose e acque cristalline. Situato nella città di Canindé do São Francisco, a oltre duecento chilometri da Aracaju, il Canyon dello Xingó è una delle formazioni rocciose più famose della zona.

Il clima del Sergipe.

  • Superficie: 21.910 km²
  • Popolazione: 2.068.031 (2010) (mulatti 61,08%, bianchi 31,21%, neri 7,22%, amerindi 0,28%, asiatici 0,21%)
  • Capitale: Aracaju
  • Fuso orario: UTC-3

banner