Home / Europa / Isole Faer Oer / Isole Faer Oer: spettacolari scogliere nell’Atlantico

Isole Faer Oer: spettacolari scogliere nell’Atlantico

Le Isole Faroe (Føroyar) o Isole Faer Oer sono un arcipelago situato nell’oceano Atlantico settentrionale, tra la Gran Bretagna, l’Islanda e la Norvegia. L’arcipelago è composto da 18 isole posizionate a breve distanza fra loro. L’isola più grande è quella di Streymoy (373 kmq), che si trova al centro dell’arcipelago. Su quest’isola si trova anche la capitale Tórshavn.

Altre grandi isole della zona centrale dell’arcipelago delle Isole Faer Oer sono le isole di Vágar (176 kmq) e Eysturoy (286 kmq). Mentre più a sud si trovano le isole di Sandoy (125 kmq), Skúvoy e Suðuroy (163 kmq) che è l’isola più meridionale delle Faer Oer. A nord-est di Eysturoy si trovano le isole di Kalsoy, Kunoy, Borðoy (96 kmq), Fugloy, Svínoy, e Viðoy (41 kmq) che è l’isola più settentrionale di tutto l’arcipelago.

COSTE CON SPETTACOLARI SCOGLIERE

Le coste delle isole sono formate da selvagge scogliere, l’interno è roccioso e in parte montuoso, le Faer Oer sono famose per ospitare le più alte scogliere del continente europeo. La montagna più alta dell’arcipelago, il monte Slættaratindur (882 metri) si trova nell’isola di Eysturoy.

Le isole Faroe fanno parte della Danimarca di cui sono provincia con larga autonomia. La capitale dell’arcipelago è la città di Tórshavn situata nell’isola di Streymoy. La pesca è l’attività principale degli abitanti delle Faroe, la ricchezza delle acque dell’oceano Atlantico attorno all’arcipelago è proverbiale. Sulle isole si pratica anche la pastorizia, sono allevati pecore e montoni. Le isole furono colonizzate a partire dal IX secolo da popolazioni di origine norvegese.

Il clima delle isole.

La pagina del Governo delle Faer Oer.

  • Superficie: 1.399 kmq
  • Popolazione: 48.500
  • Capitale: Tórshavn
  • Linguaggio: Faroese, Danese. Il Faroese è la lingua nazionale e deriva dall’antico Norvegese. Le lingue scandinave sono parlate dalla maggior parte della popolazione e anche l’inglese è molto conosciuto specialmente dai più giovani.
  • Religione: l’84% della popolazione segue la chiesa evangelica luterana delle Faer Oer.
  • Moneta: L’unità monetaria delle Isole Faer Oer è la Faroese króna (DKK).
  • Fuso Orario: -1h rispetto all’Italia.