Home / America del Sud / Brasile / Santa Catarina: costa, divertimenti, mare e spiagge

Santa Catarina: costa, divertimenti, mare e spiagge

Lo stato di Santa Catarina è il più piccolo stato della regione sud (Região Sul do Brasil) ed è fra quelli a più alto tenore di vita del Brasile, la capitale dello stato è la città di Florianópolis, situata in magnifica posizione lungo la costa dell’isola di Santa Catarina (Ilha de Santa Catarina), ma la città più grande è Joinville, situata vicino alla costa nella parte settentrionale dello stato. Santa Catarina, così come gli altri stati meridionali del Brasile, è abitato in gran parte da discendenti di coloni europei provenienti dal Portogallo, dall’Italia e dalla Germania.

Il territorio di Santa Catarina è formato in gran parte da altipiani (planaltos), questo fa si che oltre la metà del territorio sia ad un altitudine superiore ai 600 metri. Le poche aree pianeggianti si trovano lungo la costa, che però a breve distanza vede innalzarsi la Serra do Mar, mentre nell’interno sono le montagne della Serra Geral dov’è la montagna più alta dello stato, il Morro da Boa Vista (1827 metri).

Mappa del Santa Catarina. Wikipédia, Raphael Lorenzeto de Abreu

Mappa del Santa Catarina. Wikipédia, Raphael Lorenzeto de Abreu

Lo stato di Santa Catarina ha un industria, un allevamento, ed un agricoltura molto sviluppate, i principali centri industriali della regione sono le città di Joinville e Blumenau. Anche il turismo è una delle attività di punta, grazie alla lunga costa e alle numerose località balneari.

  • Superficie: 95.346 km²
  • Popolazione: 6.248.436 (2010) (bianchi 85,7%, mulatti 11,7%, neri 2,2%, asiatici o indigeni 0,3%)
  • Capitale: Florianópolis
  • Fuso orario: UTC-3 (Estate UTC -2)
banner