Home / Europa / Portogallo / Madeira: un isola montuosa e selvaggia

Madeira: un isola montuosa e selvaggia

Madeira (740 kmq) è l’isola principale dell’arcipelago omonimo formato dalle isole di Madeira, Porto Santo, dalle piccole isole e scogli delle Ilhas Desertas (Ilhéu Chão, Deserta Grande e Bugio) e infine dalle Ilhas Selvagens (Selvagem Grande, Selvagem Pequena, Palheiro da Terra, Palheiro do Mar, Ilhéu de Fora, Alto, Comprido, Redondo e il gruppo degli Ilhéus do Norte).

L’isola fu scoperta nel 1419 dai navigatori portoghesi João Gonçalves Zarco, Tristão Vaz Teixeira e Bartolomeu Perestrelo. L’isola all’epoca della scoperta si presentava completamente ricoperta da boschi, fu perciò chiamata Madeira, parola che in portoghese indica legno. La sua colonizzazione da parte dei portoghesi iniziò nel 1425.

Madeira è un isola montuosa e selvaggia con tre vette che superano i 1.800 metri d’altezza: Pico Ruivo (1.862 metri), Pico das Torres (1.850 metri) e il Pico do Arieiro (1.818 metri).

Anche la costa dell’isola è molto selvaggia con falesie e precipizi che si gettano direttamente nel mare. Il luogo più scenografico della costa è il famoso Cabo Girão, una rupe rocciosa a picco sul mare alta 589 metri.

L’isola è abitata da circa 250.000 abitanti, che risiedono per la maggior parte lungo la costa sud-orientale. In questo tratto di costa infatti si trova Funchal (100.000 abitanti, oltre 160.000 con i sobborghi), che è la principale città e il capoluogo dell’isola.

Nel 1999 l’UNESCO ha inserito tra i patrimoni mondiali dell’umanità la foresta di Laurissilva dell’isola.

COME ARRIVARE A MADEIRA

VOLI:

L’isola è servita da un aeroporto internazionale l’Aeroporto Internacional da Madeira (FNC). Questo aeroporto è collegato da voli giornalieri con Lisbona, Porto e con la vicina isola di Porto Santo (15 minuti di volo). Ci sono anche voli internazionali provenienti da numerose destinazioni europee. Il modo migliore per raggiugnere l’isola dall’Italia è prendere un volo TAP Portugal con scalo a Lisbona. Nel periodo estivo ci sono anche collegamenti internazionali tra cui charters che provengono anche dall’Italia.

TRAGHETTI:

Non esistono collegamenti di traghetti tra Madeira e il Portogallo continentale. Madeira è invece collegata anche da traghetti con l’isola di Porto Santo, il tempo impiegato nella traversata tra le due isole è di 2 ore e 15 minuti.

Clima di Madeira.

banner