Home / Europa / Portogallo / Madeira: un isola montuosa e selvaggia
Pico Ruivo, Madeira, Portogallo. Author Col. B. Licensed under the Creative Commons Attribution
Pico Ruivo, Madeira, Portogallo. Author Col. B

Madeira: un isola montuosa e selvaggia

L’isola di Madeira (740 kmq) è l’isola principale dell’arcipelago di Madeira formato dalle isole di Madeira, Porto Santo e dalle piccole isole e scogli delle Ilhas Desertas (Ilhéu Chão, Deserta Grande e Bugio) e Ilhas Selvagens (Selvagem Grande, Selvagem Pequena, Palheiro da Terra, Palheiro do Mar, Ilhéu de Fora, Alto, Comprido, Redondo e il gruppo degli Ilhéus do Norte).

Madeira fu scoperta nel 1419 dai navigatori portoghesi João Gonçalves Zarco, Tristão Vaz Teixeira e Bartolomeu Perestrelo, l’isola si presentava completamente ricoperta da boschi, fu perciò chiamata Madeira, parola che in portoghese indica legno, la sua colonizzazione iniziò nel 1425.

Madeira è un isola montuosa e selvaggia con tre vette che superano i 1.800 metri d’altezza: Pico Ruivo (1 862 metri), Pico das Torres (1 850 metri) e il Pico do Arieiro (1 818 metri).

Anche la costa è molto selvaggia con falesie e precipizi che si gettano direttamente nel mare come il famoso Cabo Girão, una rupe rocciosa a picco sul mare alta 589 metri.

Canical, Madeira, Portogallo. Author Stephen Colebourne (jodastephen). Licensed under the Creative Commons Attribution

Canical, Madeira, Portogallo. Author Stephen Colebourne (jodastephen)

L’isola è abitata da circa 250.000 abitanti, che risiedono per la maggior parte lungo la costa sud-orientale dove si trova Funchal (100 000 abitanti, oltre 160.000 con i sobborghi) la principale città e capoluogo dell’isola.

Nel 1999 l’UNESCO ha inserito tra i patrimoni mondiali dell’umanità la foresta di Laurissilva di Madeira.

COME ARRIVARE A MADEIRA

Voli per Madeira:

Madeira è servita da un aeroporto internazionale (Aeroporto Internacional da Madeira (FNC)) collegato da voli giornalieri con Lisbona, Porto e con la vicina isola di Porto Santo (15 minuti di volo). Ci sono anche voli internazionali provenienti da numerose destinazioni europee. Il modo migliore per raggiugnere l’isola di Madeira è prendere un volo TAP Portugal dall’Italia, con scalo a Lisbona. Nel periodo estivo ci sono anche collegamenti internazionali tra cui charters che provengono anche dall’Italia.

Traghetti per Madeira:

Non esistono collegamenti di traghetti tra Madeira e il Portogallo continentale. Madeira è invece collegata anche da traghetti con l’isola di Porto Santo, il tempo impiegato nella traversata tra le due isole è di 2 ore e 15 minuti.

Clima di Madeira.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi