Home / Europa / Francia / Francia prese elettriche, documenti, telefoni

Francia prese elettriche, documenti, telefoni

FRANCIA: DOCUMENTI

Documenti: Per l’ingresso in Francia i cittadini dei paesi dell’Unione Europea, devono presentare la carta d’identità valida oppure il Passaporto. Se sei un cittadino di un altro paese, il passaporto è obbligatorio, talvolta, per alcuni paesi, è richiesto anche il visto. Non sono richieste vaccinazioni per entrare in Francia.

Patente: Patente italiana.

Assicurazione auto: Assicurazione italiana.

Per i documenti necessari per viaggiare in Francia consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.

FRANCIA: ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA

L’assistenza sanitaria francese è eccellente. I cittadini europei, possono ricevere gli stessi servizi medici dei cittadini francesi, ma devono presentare la tessera europea di assicurazione. Consigliabile, come in ogni viaggio all’estero, un’assicurazione di viaggio e sanitaria aggiuntiva che copra tutte le spese mediche.

FRANCIA: TELEFONI CELLULARI E INTERNET

Telefoni: Prefisso telefonico internazionale per la Francia: 0033.

La rete di telefoni pubblici in Francia (gestita da France Telecom) è molto diffusa, quasi tutti i telefoni pubblici accettano solo carte prepagate (non accettano monete). La scheda è in vendita nelle tabaccherie, chioschi di giornali, uffici di cambio, uffici postali. In molti telefoni è possibile utilizzare una carta di credito.

Molti bar, ristoranti e alberghi offrono l’accesso al telefono. Ci sono anche dei call center da dove è possibile chiamare. Questi call center di solito hanno dei prezzi buoni per le chiamate internazionali.

Telefoni Cellulari: La Francia utilizza il sistema GSM. Una volta entrati in territorio francese l’operatore si collegherà in automatico a quello francese con cui ha accordi commerciali.

Operatori di telefonia mobile: In Francia ci sono 4 principali operatori di telefonia mobile Orange, SFR, Bouygues Telecom, Free Mobile.

Internet: Internet caffè si trovano in tutte le città francesi.

FRANCIA: PRESE ELETTRICHE

Elettricità: In Francia la tensione normale di rete nelle case e negli alberghi è 230 Volt 50 Hz.

Spine e prese elettriche: Le prese elettriche e le spine utilizzate in Francia sono quelle di tipo C ed E. Le prese di tipo C sono come quelle utilizzate in Italia. La presa di tipo E è la stessa che viene utilizzata in Belgio, simile ma leggermente diversa da quelle di tipo F che sono utilizzate nella maggior parte d’Europa e anche in Italia.

FRANCIA: MONETA E BANCHE

Moneta e Banche: La moneta della Francia è l’Euro.

Orario delle banche: Le banche sono aperte dal Lunedi al Venerdì dalle 8,30 alle 9,00 e dalle 16,00 alle 17,30.

Le carte di credito sono accettate ovunque. In Francia ci sono anche molti Bancomat, chiamati “distributeurs automatique” che possono essere utilizzati con qualsiasi carta di credito.

Il clima della Francia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...