Home / Europa / Ungheria / Il clima dell’Ungheria: quando andare in Ungheria

Il clima dell’Ungheria: quando andare in Ungheria

L’Ungheria è una nazione dell’Europa centro-orientale caratterizzata da un clima soprattutto di tipo continentale. Il clima dell’Ungheria ha tra le sue caratteristiche una spiccata variabilità durante ogni mese dell’anno e forti escursioni termiche sia giornaliere che stagionali. I mesi estivi in Ungheria, cioè quelli da giugno ad agosto, sono molto caldi. Il periodo primaverile è soprattutto caratterizzato da un clima mite. Durante l’autunno predominano invece le giornate piovose e fresche. Inoltre in questo periodo è spesso presente anche la nebbia.

La stagione invernale non è molto lunga. Il classico tempo invernale con temperature fredde comincia solitamente a metà dicembre. In questo periodo dell’anno le giornate sono di solito nuvolose e umide. Talvolta anche in inverno si pososno avere belle, ma fredde, giornate di sole. La neve anche se non troppo abbondante è spesso presente durante i mesi invernali.  Per quanto riguarda le temperature il mese più freddo dell’anno è quello di Gennaio con una temperatura media che di solito è di qualche grado sotot lo zero. Il mese più caldo dell’anno è solitamente agosto con temperature medie superiori ai 21°C.

I FATTORI CHE INFLUENZANO IL CLIMA DELL’UNGHERIA

Il clima del’Ungheria è influenzato da tre fattori climatici principali: dalla presenza della grande massa continentale orientale europea, dagli influssi dell’area oceanica occidentale-europea e dall’influenza del bacino del Mar Mediterraneo. A secondo della prevalenza di tali fattori climatici l’Ungheria può essere suddivisa in tre diverse zone climatiche: nella parte meridionale del paese prevale l’influenza del clima mediterraneo, il clima continentale caratterizza le vaste pianure orientali del paese, mentre l’estremità occidentale dell’Ungheria risente degli influssi dell’Oceano Atlantico.

LE TEMPERATURE E LE PRECIPITAZIONI IN UNGHERIA

Le precipitazioni sono ben distribuite durante tutto l’anno. Tali precipitazioni in inverno spesso si tramutano in neve.  La media annuale delle precipitazioni varia tra i 500 e i 600 millimetri. In Ungheria il periodo più piovoso comprende i mesi della tarda primavera e dell’estate: tra Maggio ed agosto, ma anche il mese di novembre è tra i mesi più piovosi dell’anno.

Bagni Termali Széchenyi, Budapest, Ungheria. Autore Ludovic Lepeltier. No Copyright

Bagni Termali Széchenyi, Budapest, Ungheria. Autore Ludovic Lepeltier

Nella capitale del paese, Budapest, si registrano temperature medie annue di 11-12°C. Le temperature medie più fredde si hanno a gennaio con 0°C. Mentre in luglio si registrano i valori più alti con temperature medie di 22°C. Le precipitazioni nel complesso sono scarse, in genere più abbondanti tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, nei mesi di maggio e giugno. I valori più elevati delle precipitazioni si hanno sui rilievi occidentali, dove cadono circa 1.000 mm annui. Le aree più secche dell’ungheria sono le regioni orientali, queste zone sono caratterizzate da steppe dove le precipitazioni medie annue si attestano a valori inferiori ai 600 mm annui. La città di Budapest ricade in quest’area con una media annua di poco più di 500 mm.

QUANDO ANDARE IN UNGHERIA

Se desiderate visitare l’Ungheria potete pianificare un viaggio nei mesi che vanno da maggio a ottobre. Questo è il periodo dell’anno con il clima migliore. In estate il clima è caldo, ma le temperature raramente diventono troppo alte. Il tempo in primavera e in autunno può essere molto piacevole e spesso ci sono belle giornate di sole.

Clima di Budapest.

Sito ufficiale del Meteo in Ungheria.

UNGHERIA TABELLE CLIMATICHE

BUDAPEST (315 metri)
Mese Temp. min. media (°C) Temp. mas. media (°C) Precip. (mm) Giorni di precip.
Gennaio -1,6 2,9 37  7
Febbraio 0,0 5,5 29  6
Marzo 3,5 10,6 30  6
Aprile 7,6 16,4 42  6
Maggio 12,1 21,9 62  8
Giugno 15,1 24,6 63  8
Luglio 16,8 26,7 45  7
Agosto 16,5 26,6 49  6
Settembre 12,8 21,6 40  5
Ottobre 7,8 15,4 39  5
Novembre 2,9 7,7 53  7
Dicembre 0,0 4,0 43  7
ANNO 7,8 15,3 532  78

banner