Home / Europa / Spagna / Minorca: un’isola dalle coste spettacolari

Minorca: un’isola dalle coste spettacolari

Minorca è per grandezza la seconda isola delle Baleari, ha infatti una superficie di 689 kmq e una popolazione di 85,000 abitanti. E’ l’isola più orientale dell’arcipelago, situata a est dell’isola di Maiorca, da cui la separa uno stretto braccio di mare, il Canale di Maiorca.

Prevalentemente pianeggiante, il punto più elevato dell’isola è il Monte Toro (358 m). L’isola ha coste incise da profonde rías. Il capoluogo, Mahón che conta circa 20.000 abitanti, sorge al termine di una lunga insenatura. Mahón possiede anche un buon porto ed un aeroporto che sorge a sud-ovest della città. I centri urbani principali sono Mahón e Ciutadella.

Le principali risorse dell’isola sono l’agricoltura (produzione di vino, olio, patate, cereali, frutta, ortaggi), l’allevamento (bovini, volatili da cortile), la pesca. Ma l’attività principale è soprattutto il turismo, che si è sviluppato grazie alla presenza di bellissime spiagge.

COME ARRIVARE A MINORCA: VOLI E TRAGHETTI

Minorca, la seconda isola per grandezza dell’arcipelago delle isole Baleari, è servita da un aeroporto internazionale, quello di Mahón, che si trova a soli 5 km dalla città di Mahón (Codice dell’aeroporto: MAH). L’aeroporto ha numerosi voli stagionali provenienti dal nord Europa. Tra le compagnie aeree che effettuano voli verso Minorca ci sono compagnie aeree come Iberia, EasyJet, Ryanair e Vueling.

Diversi sono i voli che collegano l’Italia a Minorca in partenza dai principali aeroporti italiani, la frequenza dei voli aumenta considerevolmente durante il periodo estivo.

TRAGHETTI PER MINORCA

Collegamenti con la Spagna: Le seguenti compagnie di navigazione effettuano collegamenti tra la Spagna e l’isola di Minorca: Iscomar: Barcellona. Baleària Eurolínies Marítimes: Barcellona. Acciona-Trasmediterranea: Barcellona. Cape Balear de Cruceros: Palamos (Costa Brava).

Collegamenti con le altre isole delle Baleari: Ogni giorno ci sono traghetti di linea regolare che collegano Minorca con le altre isole dell’arcipelago delle Baleari: Iscomar: Maiorca. Cape Balear de Cruceros: Cala Rajada (Maiorca). Baleària Eurolínies Marítimes: Alcudia (Maiorca). Acciona-Trasmediterranea: Maiorca.

Il clima di Minorca. Le Attrazioni turistiche.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Come arrivare alle Baleari: voli e traghetti

COME ARRIVARE ALLE BALEARI: VOLI ITALIA – ISOLE BALEARI Le isole Baleari dispongono di tre aeroporti internazionali che si trovano ...