Home / Europa / Norvegia / Come arrivare in Norvegia: voli per la Norvegia

Come arrivare in Norvegia: voli per la Norvegia

COME ARRIVARE: AEROPORTI E VOLI

La Norvegia è un paese vasto con distanze di alcune migliaia di chilometri tra il nord e il sud del paese. Per cui il trasporto aereo è molto sviluppato. I voli aerei sono la miglior opzione per arrivare in Norvegia. Nel paese ci sono circa 50 aeroporti. Tra questi l’aeroporto di Oslo Airport Gardermoen, situato nel sobborgo di Gardermoen, a 47 km a nord di Oslo, è il più grande aeroporto della Norvegia. La città di Olso ha un altro aeroporto internazionale: il lontanissimo aeroporto di Oslo-Torp (Sandefjord Airport Torp) situato a 118 km a sud di Oslo. Altri importanti aeroporti internazionali della Norvegia sono quelli di: Bergen (Bergen Airport Flesland), Kristiansand (Kristiansand Airport Kjevik), Stavanger (Stavanger Airport Sola), Tromsø (Tromsø Airport) e Trondheim  (Trondheim Airport Værnes).

Numerose compagnie aeree collegano la Norvegia con le principali città europee. Tra le compagnie che effettuano voli tra l’Italia e la Norvegia ci sono la compagnia norvegese low cost Norwegian Air Shuttle, la Scandinavian Airlines, e la compagnia low cost irlandese Ryanair. Gli aeroporti che hanno voli diretti dall’Italia sono quelli di Oslo-Gardermoen, Oslo-Torp  e Bergen.

COME ARRIVARE: TRAGHETTI

La Norvegia è collegata da servizi di traghetti con tutti i paesi vicini. Ci sono traghetti dalla Danimarca, dal Regno Unito, dalle Isole Faer Oer e dall’Islanda.

Trasporto Internazionale: Le principali rotte marittime per arrivare in Norvegia che partono dal Regno Unito sono gestite dalla Fjord Line e dalla DFDS Seaways. Esse sono rispettivamente da Newcastle a Bergen (tempo di percorrenza – 25 ore e 30 minuti) e a Kristiansand (tempo di percorrenza – 19 ore). I traghetti da Newcastle a Bergen via Stavanger sono anche gestiti da Fjord Line.

Fjord Line gestisce anche i servizi da Bergen a Hanstholm (Danimarca). La Smyril Line ha collegamenti marittimi in estate da Bergen all’Islanda (via Isole Shetland e Isole Faer Oer).

Trasporto Interno: Tutte le città costiere sono servite da traghetti, aliscafi e catamarani. Il famoso traghetto postale Hurtigruten fa servizio da Bergen a Kirkenes nel Finnmark. Il viaggio di andata e ritorno Bergen – Kirkenes – Bergen dura 11 giorni.

COME ARRIVARE: TRENI

Trasporto Internazionale: La rete ferroviaria norvegese è collegata con la Svezia. Ci sono due principali linee per la Svezia, con treni sia di giorno che di notte da Stoccolma e Malmö. Da qui si può facilmente raggiungere Copenhagen in Danimarca. Per arrivare in Norvegia dall’Italia con il treno è necessario attraversare buona parte dell’Europa centrale utilizzando soprattutto le efficienti ferrovie tedesche.

Trasporto Interno: Le ferrovie norvegesi (NSB) hanno una ben sviluppata rete di linee che si estendono da Kristiansand, nel sud, fino a Bodø sopra al circolo polare artico. Le linee ferroviarie si estendono per più di 3.000 chilometri in tutta la Norvegia. La maggior parte delle ferrovie passano attraverso un paesaggio scenografico, che offre vedute panoramiche di montagne, laghi, ghiacciai e fiordi. Il più famoso di questi tratti ferroviari è la ferrovia di Bergen, che corre tra Oslo e Bergen oltre l’altopiano montuoso di Hardangervidda, il tetto della Norvegia. Altre spettacolari linee ferroviarie sono la ferrovia Dovre da Oslo e Trondheim con la sua diramazione Rauma. La linea ferroviaria tra Dombås e Åndalsnes, la città alpina sul fiordo. La ferrovia Flam e la ferrovia del Nord.

Geirangerfjord, Norvegia. Autore e Copyright Marco Ramerini

Geirangerfjord, Norvegia. Autore e Copyright Marco Ramerini

COME ARRIVARE: AUTOBUS

Trasporto Internazionale: Flixbus, Eurolines e la National Express hanno regolari servizi di pullman da molte città europee per la Norvegia.

Trasporto Interno: Ogni città e paese della Norvegia ha un servizio di autobus locali e vi è una vasta rete di autobus di linea che collega tutto il paese.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Byparken, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini..

Il clima di Bergen: quando andare a Bergen

Bergen ha un clima oceanico temperato con differenze stagionali nelle temperature poco marcate. Il clima è mite grazie agli influssi ...