Home / Europa / Spagna / Formentera: l’isola caraibica delle Baleari

Formentera: l’isola caraibica delle Baleari

Formentera è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, tra le isole maggiori è anche l’isola più piccola dell’arcipelago.

Situata all’estremità meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari. Quest’isola è inoltre la più piccola dell’arcipelago, infatti misura solo 19 km di lunghezza e la sua superficie è di 83 kmq. Quest’isola è anche l’isola meno abitata delle Baleari, vi risiedono stabilmente solo 7.500 abitanti.

Formentera è un isola piatta, il suo punto più alto non supera i 200 metri d’altezza (Poggio La Mola, 192 mslm). La vegetazione dell’isola è tipicamente mediterranea, vi si trovano i tipici cespugli della macchia mediterranea e boschi di pini. Questa è la destinazione più esclusiva dell’arcipelago. Inoltre è l’isola con le spiagge e il mare più bello delle Baleari.

L’isola è conosciuta come paradiso per gli amanti del mare e della tintarella. Su una costa che si estende per circa 69 km si trovano insenature e spiagge molto belle. Tra le più belle e conosciute sono molto rinomate soprattutto quelle di Espalmador, Cala Saona, Illetas, Levante, Es Arenals e Migjorn. La stazione di villeggiatura più conosciuta dell’isola è il paese di Es Pujols, situato sulla costa settentrionale. A causa delle piccole dimensioni dell’isola nei mesi di più affluenza, luglio e agosto, la prenotazione della struttura dove soggiornerete è praticamente obbligatoria. Sono possibili anche escursioni giornaliere da Ibiza.

Il clima di Formentera.

COME ARRIVARE A FORMENTERA: VOLI E TRAGHETTI

Sull’isola non esiste aeroporto, conviene arrivare all’aeroporto di Ibiza e da li utilizzare uno dei tanti servizi di traghetto che collegano le due isole. Il tempo impiegato per la traversata è di soli 25 minuti.

Collegamenti con le altre isole delle Baleari: Ogni giorno ci sono traghetti di linea regolare che collegano Formentera con Ibiza. Le compagnie di navigazione che garantiscono questo servizio sono: Trasmapi, Mediterranea Pitiusa SL, Iscomar e Baleària Eurolínies Marítimes. La traversata generalmente si compie in 25 minuti.

Le attrazioni turistiche di Formentera.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...