Home / Europa / Spagna / Formentera: i Caraibi delle Baleari
Platja Trucadors, Formentera, Baleari, Spagna. Author Vriullop. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Platja Trucadors, Formentera, Baleari, Spagna. Author Vriullop

Formentera: i Caraibi delle Baleari

Situata all’estremità meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, Formentera è l’isola più piccola, infatti misura solo 19 km di lunghezza e la sua superficie è di 83 kmq, quest’isola è anche l’isola meno abitata delle Baleari, vi risiedono stabilmente solo 7.500 abitanti.

Formentera è un isola piatta, il suo punto più alto non supera i 200 metri d’altezza (Poggio La Mola, 192 mslm), la vegetazione dell’isola è tipicamente mediterranea, vi si trovano i tipici cespugli della macchia mediterranea e boschi di pini.

L’isola è conosciuta come paradiso per gli amanti del mare e della tintarella, su una costa che si estende per circa 69 km si trovano insenature e spiagge molto belle, tra cui molto rinomate sono quelle di Espalmador, Cala Saona, Illetas, Levante, Es Arenals e Migjorn. La stazione di villeggiatura più conosciuta dell’isola è il paese di Es Pujols, situato sulla costa settentrionale.

COME ARRIVARE A FORMENTERA: VOLI E TRAGHETTI

Sull’isola non esiste aeroporto, conviene arrivare all’aeroporto di Ibiza e da li utilizzare uno dei tanti servizi di traghetto che collegano le due isole, il tempo impiegato per la traversata è di soli 25 minuti.

Collegamenti con le altre isole delle Baleari: Ogni giorno ci sono traghetti di linea regolare che collegano Formentera con Ibiza:

Trasmapi: Ibiza-Formentera-Ibiza (Traversata in 25 minuti).

Mediterranea Pitiusa SL: Ibiza-Formentera-Ibiza.

Iscomar: Ibiza-Formentera-Ibiza.

Baleària Eurolínies Marítimes: Ibiza-Formentera-Ibiza.

MAPPA DI FORMENTERA

Formentera è l’isola più meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, tra le isole maggiori è anche l’isola più piccola dell’arcipelago.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi