Home / Europa / Norvegia / Isole Lofoten: montagne che emergono dal mare

Isole Lofoten: montagne che emergono dal mare

Le isole Lofoten sono un arcipelago artico norvegese. Le isole si trovano, attorno ai 68° di latitudine nord, a nord del circolo polare artico, nella provincia norvegese di Nordland.

L’arcipelago si estende su un totale di 1.227 km² e conta meno di 25.000 abitanti. Le città più importanti delle isole Lofoten sono Leknes nell’isola di Vestvågøy e Svolvær nell’isola di Austvågøy. Amministrativamente l’arcipelago è suddiviso in cinque municipalità: Vågan, Vestvågøy, Flakstad, Moskenes, Værøy e Røst.

Le isole principali delle Lofoten sono quelle di Austvågøy (526,7 km²), Vestvågøy (411,1 km²), Moskenesøya (185,9 km²), Flakstadøya (109,8 km²), e Gimsøy (46,4 km²). Ma vi si trovano anche molte altre piccole isole. L’arcipelago è separato dalla terraferma norvegese dal canale Vestfjorden.

Le isole sono famose per i loro meravigliosi paesaggi naturali. Questi sono caratterizzati da una natura incontaminata e selvaggia, e da impressionanti montagne che cadono a picco sul mare. La montagna più alta delle Lofoten è il monte Higravstinden (1.161 metri) nell’isola di Austvågøy.

Le isole sono ricche di vita animale, vi si trovano lontre, alci e numerose specie di uccelli tra cui aquile di mare, pulcinella di mare e cormorani. Le Lofoten sono la terra della pesca. La pesca infatti è di gran lunga la più grande industria delle isole. Anche se nrgli ultimi tempi il turismo è in continuo aumento e ed è diventato una delle fonti di reddito più importanti per gli abitanti delle isole.

COME ARRIVARE ALLE ISOLE LOFOTEN

Le isole Lofoten hanno tre piccoli aeroporti quelli di Svolvær, Leknes e Røst, che sono serviti da voli regionali.

L’aeroporto più utilizzato per raggiungere le isole è quello di Narvik. Da Narvik a Svolvær sono meno di 2 ore e mezzo di auto.

Altro aeroporto utilizzato per chi arriva alle isole è quello di Bodø. Dall’aeroporto di Bodø ci sono poi voli per gli aeroporti di Svolvær, Leknes e Røst. La città di Bodø è anche collegata tramite traghetti a Moskenes nelle Lofoten. La traversata dura tra le 3 ore e le 3 ore e 30 minuti.

Il clima delle isole Lofoten.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
Isole Lofoten, Norvegia. Autore e Copyright Marco Ramerini
Isole Lofoten, Norvegia. Autore e Copyright Marco Ramerini
x

Check Also

Bryggen, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini

Bergen: la capitale storica della Norvegia

La città di Bergen, il gioiello storico del paese, è una città ricca di fascino e atmosfera. Questo storico centro ...