Home / Europa / Svezia / Il clima della Svezia: quando andare in Svezia

Il clima della Svezia: quando andare in Svezia

La Svezia occupa la parte orientale della penisola scandinava, quella che si affaccia principalmente lungo le acque del mar Baltico, e la presenza di tale mare e gli influssi provenienti dall’oceano Atlantico influiscono nel clima svedese. Gli influssi miti del mare si fanno sentire maggiormente in prossimità della costa, mentre nell’interno il clima è continentale freddo.

IL CLIMA DELLA SVEZIA: LE REGIONI CLIMATICHE

Il paese può essere suddiviso in tre distinte regioni climatiche, un’area a clima continentale temperato che interessa la parte centrale della Svezia, una zona a clima oceanico che comprende la parte meridionale del paese, e infine una zona a clima sub-artico che si limita alla Lapponia svedese.

IL CLIMA DELLA SVEZIA: LE TEMPERATURE E LE PRECIPITAZIONI

In tutto il paese le precipitazioni si mantengono su valori piuttosto bassi e variano tra i 500 mm e i 700 mm all’anno, solo nelle montagne al confine con la Norvegia si possono raggiungere i 1.500 mm all’anno.

Le temperature, invece, variano notevolmente tra la tiepida Scania e la fredda Lapponia, in particolare in inverno la differenza tra la temperatura media della Svezia meridionale (0°C in Scania) e la temperatura media della Svezia settentrionale (-14°C in Lapponia) è di circa 14°C. In estate invece, grazie alla costante presenza del sole nel nord del paese, la differenza è meno marcata e si riduce a soli 4°C, tra i 16°C della Scania e i 12°C della Lapponia.

IL CLIMA DELLA SVEZIA: LA SCANIA

La regione più calda del paese è la Scania, cioè la parte meridionale della Svezia, in questa regione il clima è di tipo oceanico grazie all’influenza della corrente del Golfo, le temperature sono le più miti di tutta la Svezia, a Malmö si hanno temperature medie massime estive attorno ai 21°C, mentre in inverno le temperature medie minime arrivano al massimo a -3°C. Le precipitazioni sono anche qui poco abbondanti facendo registrare medie annue di 600 mm. La neve, di solito poco abbondante, cade tra dicembre e marzo.

IL CLIMA DELLA SVEZIA: STOCCOLMA

La regione centrale della Svezia, dove si trova anche la capitale Stoccolma, è caratterizzata da un clima temperato continentale, che diviene più marcatamente continentale con l’aumentare della distanza dal mare, con precipitazioni piuttosto basse attorno ai 500/600 mm e con temperature piuttosto miti considerando la latitudine settentrionale della regione. A Stoccolma si hanno temperature medie minime invernali di -5°C e temperature medie massime estive di 22°C. In questa regione la neve cade di solito tra dicembre e marzo.

IL CLIMA DELLA SVEZIA: LA LAPPONIA

La zona più fredda del paese è la Lapponia, in questa zona il clima è di tipo sub-artico, le temperature si mantengono sotto lo zero per diversi mesi all’anno, e la neve è di solito presente tra ottobre e maggio. Nel centro più importante della Lapponia svedese, la città di Kiruna, si hanno circa 7 mesi all’anno con temperature medie sotto lo zero. In gennaio le temperature medie minime raggiungono i -21,9°C, mentre in luglio si raggiungono i 17,9°C di temperature medie massime. Le precipitazioni sono maggiori nei mesi estivi, in particolare in luglio e agosto, ma la media annua è piuttosto bassa, poco sopra ai 500 mm.

QUANDO ANDARE IN SVEZIA

I mesi migliori per un viaggio in Svezia sono quelli della tarda primavera e dell’estate, cioè quelli tra maggio e settembre. Durante questi mesi oltre al fatto che le temperature sono più gradevoli e miti, si hanno anche giornate molto lunghe.

Le attrazioni turistiche della Svezia.

Sito Meteo della Svezia.

IL CLIMA DELLA SVEZIA: TABELLE CLIMATICHE

STOCCOLMA (2 metri)
Mese Temp. min. media (°C) Temp. mas. media (°C) Precip. (mm) Giorni di precip.
Gennaio -3,7 0,5 39  9
Febbraio -3,9 0,6 27  7
Marzo -1,5 3,9 29  7
Aprile 2,1 9,9 29  6
Maggio 7,0 16,4 32  6
Giugno 11,3 20,1 55  9
Luglio 14,5 23,0 65  9
Agosto 13,8 21,4 59  9
Settembre 9,6 15,8 52  8
Ottobre 5,5 9,9 49  9
Novembre 1,2 4,8 47  10
Dicembre -2,3 1,7 45  10
ANNO 4,5 10,7 531  100