Home / Europa / Ungheria / Budapest: un’importante città dell’Impero Austro-Ungarico

Budapest: un’importante città dell’Impero Austro-Ungarico

La città di Budapest fu fondata nel 1873 dall’unione di due antichi centri sorti fin dal medioevo lungo le sponde del Danubio. Queste cittadine erano Buda, situata sulla sponda destra del fiume, e Pest, situata sulla sponda sinistra.

Sembra che già i Romani si fossero stabiliti nell’area fondando la città di Aquincum, che fu un importante centro militare lungo i confini dell’impero. Aquincum fu distrutta durante le invasioni barbariche. Successivamente lungo il Danubio si formarono due centri: uno a carattere militare, Buda, e l’altro a carattere mercantile, Pest.

DUE CITTADINE, UNA MILITARE E UNA COMMERCIALE

Soprattutto in base al fatto di essere situata su un altura a ridosso del fiume Danubio, la cittadina di Buda fu centro militare e sede di un importante castello fin dal medioevo. Il centro abitato di Pest fu invece il principale posto commerciale e mercantile della valle del Danubio tra l’XI e il XIII secolo.

Buda fu l’antica capitale del Regno d’Ungheria, tra il 1361 e il 1541, anno in cui la città fu conquistata dai Turchi Ottomani. Nel 1686 con la battaglia di Buda le truppe cristiane riconquistarono la città, che divenne stabilmente parte dei domini degli Asburgo.

Soprattutto sotto gli Asburgo la città di Budapest ebbe un grande sviluppo divenendo, dopo Vienna, la seconda città più importante dell’Impero Austro-Ungarico. Ciò è avvenuto soprattutto perché la città è strategicamente situata al centro del bacino dei Carpazi nel centro del paese. La città si trova lungo il corso del Danubio ed è attraversata da un’antica via di comunicazione che collega le colline del Transdanubio con la Grande Pianura ungherese.

Budapest è oggi la principale meta turistica dell’Ungheria, grazie alle sue bellezze architettoniche, che risalgono in gran parte al settecento e all’ottocento. Nel 1987 l’UNESCO ha inserito Budapest tra i luoghi patrimonio dell’umanità.

Il clima di Budapest.

Sito ufficiale del comune di Budapest.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com