Home / Europa / Slovenia / Come arrivare in Slovenia. Voli Italia – Slovenia

Come arrivare in Slovenia. Voli Italia – Slovenia

COME ARRIVARE IN SLOVENIA: VOLI E AEROPORTI

Voli Internazionali: La Slovenia ha tre aeroporti internazionali, Lubiana, Maribor e Portorose, ma il solo aeroporto veramente funzionante è quello della capitale Lubiana. Il più importante aeroporto della Slovenia è l’aeroporto di Lubiana Jože Pučnik, che si trova a circa 20 km a nord della capitale del paese. Lubiana è collegata da voli regolari con alcune capitali europee, la compagnia con più voli è la compagnia di bandiera slovena Adria Airways. Non ci sono voli diretti dall’Italia alla Slovenia.

La soluzione migliore per raggiungere la Slovenia è volare a Trieste, che si trova soli 50 km da Lubiana, con uno dei numerosi voli Alitalia che ha voli diretti per Trieste da Milano-Linate e Roma-Fiumicino. Trieste è inoltre collegata tramite uno scalo, in genere a Roma, con tutti gli altri aeroporti italiani.

Pagina ufficiale dell’aeroporto di Lubiana.

COME ARRIVARE IN SLOVENIA: TRAGHETTI

Il traffico di traghetti per la Slovenia è piuttosto ridotto, i porti più importanti sono quelli di Capodistria (Koper), Pirano (Piran) e di Portorose (Portorož).

Trasporti Internazionali: Gli unici collegamenti sono con l’Italia e con la Croazia. I porti sloveni sono collegati, di solito esclusivamente nel periodo estivo, con le città italiane di Venezia (Venezia Lines) e Trieste (Trieste Lines) e con quelle croate di Parenzo (Poreč) e Rovigno (Rovinj).

COME ARRIVARE IN SLOVENIA: TRENI

Trasporti Internazionali: La Slovenia è ben servita da una discreta rete di collegamenti ferroviari che la collegano con le nazioni vicine.

Trasporti Interni: La rete ferroviaria slovena si estende su oltre 1.000 km di lunghezza. I collegamenti tra le grandi città sono piuttosto efficienti, mentre altrettanto non si può dire che quelli che collegano le località minori.

COME ARRIVARE IN SLOVENIA: AUTOBUS

Trasporti Internazionali: La Slovenia è ben servita da efficienti collegamenti di autobus con le nazioni confinanti.

Trasporti Interni: I collegamenti di autobus sono frequenti, la rete di autobus slovena collega le località distanti in tutto il paese. La principale stazione degli autobus a Ljubljana è situata vicino alla stazione ferroviaria.

Il clima della Slovenia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Lago di Bled: quando andare al lago di Bled

Il clima del lago di Bled è a carattere sub-alpino che però è temperato a causa della protezione che gli ...