Home / Europa / Spagna / Attrazioni turistiche delle Baleari: cosa vedere alle Baleari

Attrazioni turistiche delle Baleari: cosa vedere alle Baleari

I motivi principali di una visita alle isole Baleari sono la bellezza dei paesaggi e del mare delle isole e la ricca e sfrenata vita notturna di alcune di queste, in particolare Ibiza. Quest sono infatti le principali attrazioni turistiche delle Baleari.

Maiorca, l’isola principale dell’arcipelago è ricca di bellezze naturali come la bella e selvaggia costa settentrionale. L’isola è anche un interessante meta per il turismo storico-culturale grazie agli interessanti edifici della sua capitale Palma di Maiorca e di alcuni centri minori.

Ibiza è considerata l’isola giovane, caratterizzata dalla ricerca del divertimento più sfrenato e dall’intensa vita notturna. Ma Ibiza riserva numerose sorprese anche agli amanti dell’arte, la città vecchia di Ibiza. Il centro principale dell’isola, è infatti un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Minorca è un isola relativamente tranquilla se confrontata alle altre isole. Notevoli sono le attrattive paesaggistiche come quelle che si trovano lungo la selvaggia e pittoresca costa settentrionale. Interessanti anche le vestigia storiche rappresentate da monumenti preistorici, resti dell’epoca romana, rovine di chiese paleocristiane, edifici e fortezze dei periodi islamico, spagnolo e inglese.

La piccola e tranquilla isola di Formentera ha come principale attrazione le sue belle coste e le sue spiagge di sabbia bianca.

Tra le attrazioni turistiche delle Baleari sono da prendere in considerazione i prodotti gastronomici tipici e quelli dell’artigianato locale.

PRODOTTI TIPICI DELLE BALEARI

La Ensaimada è una buonissima pasta dolce, utilizzata per la colazione, tipica di Maiorca, la troverete in ogni bar di Maiorca. Il Formaggio di Mahón tipico dell’isola di Minorca è un formaggio prodotto con latte di mucca. Il Miele di Minorca è un prodotto utilizzato spesso nella preparazione dei dolci.

La Sobrassada è un insaccato di colore rosso fatto con la carne di maiale a cui si aggiunge la paprika, il sale e il pepe.

Famoso è il Vino delle Isole Baleari (Binissalem, Pla I Llevant e i Vinos de la Tierra). Herbes e Palo sono dei liquori tipici di Ibiza e Maiorca. Mentre il Gin Xoriguer, è un liquore tipico di Minorca, fatto con vino di uva aromatizzato con le bacche di ginepro.

Le Avarques è un tipo di scarpe di pelle con suola di caucciù usate nell’isola di Minorca. Altri prodotti tipici delle Isole Baleari sono le Perle Artificiali , l’Artigianato del Vetro e gli Articoli in Pelle.

Sito ufficiale del Turismo Spagnolo. Il clima delle isole.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...