Home / Europa / Svezia / Come arrivare in Svezia. Voli Italia – Svezia

Come arrivare in Svezia. Voli Italia – Svezia

COME ARRIVARE IN SVEZIA: VOLI E AEROPORTI

L’aeroporto principale della Svezia è quello di Stoccolma-Arlanda. Ovviamente da questo aeroporto partono ed arrivano la maggior parte dei voli intercontinentali che collegano la Svezia al resto del mondo. Inoltre da qui partono e arrivano i voli per le principali destinazioni europee. Stoccolma possiede anche altri due aeroporti più piccoli, quello di Bromma, specializzato in voli interni, e quello di Skavsta (Nyköping), dove atterrano molte compagnie low cost, ma che si trova a circa 100 km a sud di Stoccolma.

SAS Scandinavian Airlines è la compagnia di bandiera svedese. SAS opera voli di collegamento con le principali città in Svezia via Stoccolma. La maggior parte dei voli nazionali partono da Arlanda, a nord di Stoccolma, dove si può volare direttamente per tutti gli aeroporti della Svezia.

Altri importanti aeroporti internazionali della Svezia sono quelli di Göteborg-Landvetter, che è il secondo per importanza del paese. Altro aeroporto importante è l’aeroporto di Malmö. Entrambi gli aeroporti sono collegati con le principali capitali e destinazioni turistiche europee.

Sito ufficiale dell’Aeroporto di Stoccolma.

VOLI ITALIA – SVEZIA

L’Italia è collegata alla Svezia da voli diretti o con scalo che di solito arrivano nell’aeroporto di Stoccolma. Tra le compagnie che effettuano voli diretti o con scalo tra l’Italia e la Svezia ci sono: Air France, British Airways, Finnair, KLM, Lufthansa, Norwegian Air Shuttle, Czech Airlines, Scandinavian Airlines, Wizz Air, Ryanair, ecc.

Per chi visita la Svezia meridionale potrebbe essere interessante prendere in considerazione anche i voli che arrivano all’aeroporto danese di Copenaghen.

Voli Interni: La SAS Scandinavian Airlines è il vettore nazionale. SAS opera voli di collegamento per le principali città in Svezia attraverso Stoccolma. La maggior parte dei voli nazionali partono dall’aeroporto di Arlanda, a nord di Stoccolma, dove si può volare direttamente per tutti gli aeroporti della Svezia.

COME ARRIVARE IN SVEZIA: TRAGHETTI

Trasporti Internazionali: Oltre al ponte e alla galleria sull’Öresund, la Svezia è collegata da traghetti con la Danimarca che uniscono la città svedese di Göteborg e la città danese di Frederikshavn. La Germania è collegata alla Svezia tramite traghetti che effettuano servizio tra Travemunde, vicino a Lubecca, e la città svedese di Malmö. Altro porto svedese collegato da traghetti alla Germania è quello di Trelleborg da dove partono e arrivano traghetti da/per Sassnitz (Mukran) e Rostock. Dalla vicina città di Ystad partono invece i traghetti per la Polonia che collegano la Svezia al porto polacco di Swinoujscie, situato a nord di Stettino. Dal porto di Stoccolma ci sono collegamenti con Tallinn in Estonia, San Pietroburgo in Russia, Riga in Lettonia, e con Helsinki, Turku e le isole Åland in Finlandia.

Trasporti Interni: Esistono traghetti regolari che collegano i porti di Oskarshamn e Nynäshamn con la città di Visby nell’isola di Gotland.

COME ARRIVARE IN SVEZIA: TRENI

Trasporti Internazionali: I collegamenti con il resto d’Europa sono garantiti attraverso il ponte e la galleria nello Stretto di Öresund che collegano la Svezia alla Danimarca. La rete ferroviaria svedese è collegata anche con la Norvegia, in particolare a nord, nella Lapponia con la città norvegese di Narvik, al centro con la città norvegese di Trondheim e a sud con la capitale Oslo. Anche la Finlandia è collegata con la rete ferroviaria svedese.

Trasporti Interni: La Svezia ha un efficiente rete ferroviaria che attraversa l’intero paese e si estende su oltre 11.000 km. La rete ferroviaria svedese è gestita da pochi grandi operatori ferroviari: SJ, Tågkompaniet, BK tag, LINX, Connex e Inlandsbanan.

COME ARRIVARE IN SVEZIA: AUTOBUS

Trasporti Internazionali: Le Svezia è ben collegata da servizi regolari e frequenti di autobus con le nazioni confinanti e con il resto dei paesi europei.

Trasporti Interni: La Svezia ha un eccellente rete di servizi di autobus espressi tra le più grandi città e i paesi nella Svezia centrale e meridionale, e tra Stoccolma e le città del nord.

Il clima della Svezia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com