Home / Europa / Spagna / Isole Baleari: un arcipelago catalano

Isole Baleari: un arcipelago catalano

Le Isole Baleari sono un arcipelago, situato nel Mar Mediterraneo occidentale davanti al Golfo di Valencia. L’arcipelago è formato da quattro isole principali: Maiorca (Mallorca), 3.626 km²; Minorca (Menorca), 689 km²; Ibiza, 571 km²; Formentera, 83 km²; e da altre più piccole (Cabrera, Conejera, Espardell ecc.).

Innanzitutto l’arcipelago in totale si estende su 4.992 km² e conta circa un milione di abitanti, e forma una provincia spagnola con capoluogo Palma di Maiorca. Le lingue ufficiali dell’arcipelago delle isole Baleari sono il catalano e il castigliano.

GEOGRAFIA DELLE ISOLE

In questa sezione parleremo della geografia delle isole. Le Baleari si trovano nel mar Mediterraneo occidentale davanti alle coste della Catalogna e della Comunità Valenciana. In primo luogo l’arcipelago è formato da 4 isole principali, la più grande delle quali è Maiorca. L’isola più settentrionale è Minorca, mentre quella più meridionale è la piccola Formentera. L’isola di Ibiza è la più occidentale e la più vicina alle coste spagnole dalle quali dista circa 80 km.

D’altra parte le isole sono prevalentemente pianeggianti con colline poco elevate, solo l’isola di Maiorca ha una catena montuosa che culmina nel Puig del Torrellas (1,445 metri). Le bellezze naturali, i divertimenti notturni, le spiagge e i centri mondani fanno dell’industria turistica la maggiore attività economica delle isole Baleari.

Il territorio delle isole Baleari è protetto da un parco nazionale marittimo e terrestre: il Parque Nacional del Archipiélago de Cabrera nell’isola di Maiorca. Nel territorio dell’arcipelago ci sono poi sette parchi naturali: Cala d’Hort (Ibiza), Cap Llentrisca i Sa Talaia (Ibiza), Cala Mondragó (Maiorca), Península del Llevant (Maiorca), Sa Dragonera (Maiorca), S’Albufera de Mallorca (Maiorca), S’Albufera des Grau (Minorca), Ses Salines (Ibiza e Formentera).

L’UNESCO ha inserito un sito delle Isole Baleari nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità: l’isola di Ibiza con il suo patrimonio culturale e la sua biodoversità.

Il clima delle isole.

Sito ufficiale del Governo delle Baleari.

  • BALEARI
  • Superficie: 4.992 km²
  • Popolazione: 1.100.000 (2019)
  • Capoluogo: Palma di Maiorca (Palma de Mallorca)

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...