Home / Europa / Svizzera / Svizzera: natura, pascoli, montagne e ghiacciai

Svizzera: natura, pascoli, montagne e ghiacciai

La Svizzera è un paese situato lungo l’arco alpino a nord dell’Italia, si tratta di una Repubblica federale divisa in 26 Stati o Cantoni. Il territorio svizzero confina a sud con l’Italia, a ovest con la Francia, a nord con la Germania e la Francia, a est con l’Austria, il Liechtenstein e l’Italia. Le città più importanti oltre alla capitale Berna, sono Zurigo, Losanna, Basilea, Lugano, Ginevra, Lucerna, San Gallo e Winterthur.  La formazione dell’ antica Confederazione risale al periodo tardo medievale. La Svizzera è uno dei paesi più ricchi e sviluppati al mondo.

LA GEOGRAFIA

La Svizzera comprende una grande varietà di paesaggi e climi. Ma la caratteristica principale del territorio svizzero sono le montagne. Il paese è formato da tre regioni geografiche ben differenziate: verso sud la zona alpina (60% dell’area totale del paese), al centro si trova una zona prealpina chiamata Mittelland (27% del territorio), verso nord-ovest si trovano le catene montuose che formano il Giura.

LAGHI E MONTAGNE

Le montagne della Svizzera raggiungono altezze considerevoli in particolar modo nel cantone del Vallese con le cime del del Monte Rosa (Punta Dufour, 4.637 metri, la montagna più alta della Svizzera), del Weisshorn (4.505 metri), del Cervino (4.478 metri) e del Grand Combin (4.314 metri).

Nel cantone dei Grigioni supera i 4.000 metri anche la vetta del Bernina (4.050 metri). Le Alpi Bernesi presentano le catene del Finsteraarhorn (4.274 metri) e del Jungfrau (4.158 metri) e dell’Aletschhorn (4.195 m), qui si trova il più grande ghiacciaio delle Alpi, il ghiacciaio dell’Aletsch (101,7 kmq).

Tra i principali fiumi possiamo citare il Reno, il Rodano, l’Inn e il Ticino. Il paese è ricco di laghi, i più degni di nota sono il lago di Ginevra o Lemano (582 kmq), diviso tra Francia e Svizzera. Il lago di Costanza (536 kmq), diviso tra Germania, Svizzera e Austria. Mentre il lago di Neuchâtel (218 kmq), interamente appartenente alla Svizzera. Il lago di di Zurigo (88 kmq) e il lago dei Quattro Cantoni (113 kmq).

Il clima della Svizzera.

Sito ufficiale del governo svizzero.

  • Superficie: 41,285 kmq
  • Popolazione: 7,500,000
  • Capitale: Berna
  • Lingue: nazionali il tedesco (63%), il francese (19%), l’italiano (8%), il ladino o romancio (1%).
  • Religione: Cattolica (46,2%) e Protestante (40%) .
  • Moneta: Franco svizzero
  • Fuso orario: stessa ora italiana.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Zermatt con sullo sfondo la vetta del Cervino, Svizzera. Author and Copyright Marco Ramerini

Zermatt: famoso centro di sci alle pendici del Cervino

Zermatt è un famoso centro di villeggiatura del Vallese. Questa rinomata stazione sciistica e di villaggiatura si trova sul fondo ...