Home / Europa / Norvegia / Bergen: la capitale storica della Norvegia

Bergen: la capitale storica della Norvegia

La città di Bergen, il gioiello storico del paese, è una città ricca di fascino e atmosfera. Questo storico centro abitato si trova su una penisola lungo la costa sud-occidentale norvegese, al centro della regione dei fiordi della Norvegia. La  città è circondata da pittoreschi rilievi, chiamate le Sette Montagne (De syv fjell). Bergen è la capitale storica della Norvegia, infatti fin dal medioevo fu la principale città del paese, e solo dopo il 1830 fu superata per numero di abitanti da Oslo. Oggi Bergen è la seconda città in ordine di grandezza della Norvegia, la sua area urbana raggiunge infatti i 230.000 abitanti.

Secondo la tradizione, Bergen fu fondata nel 1070 del re Olav Kyrre e a partire dal XIII secolo divenne la capitale della Norvegia. A quell’epoca era il più importante porto del paese e una delle più importanti città commerciali della Lega Anseatica. La sua importanza era dovuta al commercio del merluzzo essiccato che in estate giungeva a Bergen da tutta la Norvegia e che da qui veniva trasportato e venduto dai commercianti tedeschi della Lega Anseatica in tutta Europa.

Bryggen, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini.,.

Bryggen, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini.,.

IL BRYGGEN: L’ANTICO PORTO

L’antica area portuale di Bergen, il Bryggen, ricca di edifici di pregio in legno è stata inserita nel 1979 dall’UNESCO nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità. Il Bryggen è uno degli angoli più caratteristici della città. Formato da una serie di antichi edifici in legno, tra cui un gruppo di case anseatiche alcune delle quali risalenti al XV secolo. In alcuni edifici del Bryggen ha sede il Museo Anseatico di Bergen (Det Hanseatiske Museum og Schøtstuene) dedicato alla storia del periodo anseatico della città.

Bryggen, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini,

Bryggen, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini,

Tra le attrazioni della città, oltre al Bryggen, ci sono un caratteristico mercato del pesce, un bel castello (Bergenhus) con veri edifici medievali e alcune chiese e alcuni begli spazi verdi come il giardino del Byparken. Tra le chiese quella di Santa Maria del XII secolo in stile romanico-normanno e la Bergen domkirke, la cattedrale gotica della città. La città è anche sede di musei e di un bell’acquario. Molto belli i punti panoramici sulla città che si trovano sulle alcune delle cosiddette Sette Montagne che circondano Bergen, i più frequentati sono: il Floyen (320 metri d’altezza), raggiungibile tramite una funicolare, e l’Ulriken (643 metri d’altezza), raggiungibile con un funivia aerea.

Bryggen, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini,

Bryggen, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini,

BERGENHUS FESTNING (LA FORTEZZA DI BERGEN)

La Fortezza di Bergen (Bergenhus Festning), è tra le più antiche e meglio conservate fortezze della Norvegia. Essa si trova all’ingresso del porto della città. Nei tempi medievali l’area della fortezza era conosciuta con il nome di “Holmen”, questa zona della città ha una lunga storia come centro di potere religioso, reale e militare.

Nell’XI secolo nell’area dove è oggi la fortezza si trovavano importanti edifici del potere locale. Vi erano l’antica cattedrale, la residenza vescovile, la cappella reale e un monastero domenicano. La cattedrale fu costruita alla fine dell’XI secolo e qui rimase fino al 1531, anno in cui ne fu decretata la distruzione per motivi militari.

Rosenkrantztarnet, Fortezza (Bergenhus Festning). Author and Copyright Marco Ramerini

Rosenkrantztarnet, Fortezza (Bergenhus Festning). Author and Copyright Marco Ramerini

La fortezza fu costruita nella prima metà del XIII secolo. Due sono oggi gli edifici più antichi presenti al suo interno: la Håkonshallen e il mastio incorporato nella Rosenkrantztårnet. La Håkonshallen, è un edificio risalente alla metà del XIII secolo, che aveva funzione di residenza reale e di sala dei ricevimenti. La Rosenkrantztårnet è una torre del XVI secolo che ingloba al suo interno altre strutture difensive più antiche, tra queste l’antico mastio della fortezza del 1270.

UN UNICO EPISODIO DI GUERRA

Le fortificazioni furono migliorate e allargate nel corso dei secoli, e nel XVIII secolo le due fortificazioni di Sverresborg e Holmen furono unite a formare la grande area forticata visibile ancora oggi. L’unico episodio di guerra a cui la fortezza abbia partecipato si ebbe il 2 agosto 1655, ed è conosciuto come la battaglia di Vågen. Quel giorno la fortezza fu testimone di un aspra battaglia navale che si combattè sotto le sue mura tra una flotta olandese, di ritorno dall’Asia e carica di merci pregiate, e una flotta inglese.

Kommandantboligen (Residenza del Comandante), Fortezza di Bergen (Bergenhus Festning). Author and Copyright Marco Ramerini

Kommandantboligen (Residenza del Comandante), Fortezza di Bergen (Bergenhus Festning). Author and Copyright Marco Ramerini

All’inizio delle ostilità la guarnigione del forte rimase neutrale, ma quando un colpo di cannone sparato da una nave inglese, raggiunse gli spalti della fortezza uccidendo quattro soldati, il comandante della fortezza rispose al fuoco inglese aiutando la flotta olandese a sbaragliare gli attaccanti. Dopo tre ore di incessante battaglia gli inglesi batterono in ritirata sotto il fuoco delle navi olandesi e della fortezza.

Mercato del Pesce (Fisketorget). Author and Copyright Marco Ramerini

Mercato del Pesce (Fisketorget). Author and Copyright Marco Ramerini

MERCATO DEL PESCE DI BERGEN

Il Mercato del Pesce (Fisketorget) di Bergen, che è uno dei più pittoreschi e animati della Norvegia. Si trova nel cuore della città al termine della baia del porto. Qui oltre ad acquistare il pesce fresco o essiccato potete farvi cuocere direttamente dai pescatori il pesce e mangiarlo sui tavolini appositamente preparati. Il Mercato del Pesce ha anche dei forniti banchi di frutta, verdura, maglioni, souvenir, marmellate e fiori.

Orario: Giugno, Luglio e Agosto tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00. Da Settembre a Maggio da lunedi a venerdi dalle 7.00 alle 16.00.

Il clima di Bergen.

Pagina ufficiale del Comune di Bergen.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Byparken, Bergen, Norvegia. Author and Copyright Marco Ramerini..

Il clima di Bergen: quando andare a Bergen

Bergen ha un clima oceanico temperato con differenze stagionali nelle temperature poco marcate. Il clima è mite grazie agli influssi ...