Home / Europa / Grecia / Come arrivare ad Atene. Voli Italia – Atene

Come arrivare ad Atene. Voli Italia – Atene

COME ARRIVARE AD ATENE: VOLI E AEROPORTO

L’aeroporto di Atene (Aeroporto Eleftherios Venizelos (ATH)) è il più importante scalo della Grecia. Qui atterrano la maggior parte dei voli provenienti dall’estero, e da qui partono i collegamenti con le isole degli arcipelaghi ellenici. Altri aeroporti importanti sono quelli di Salonicco in Macedonia, l’aeroporto di Heraklion (HER) nell’isola di Creta, l’aeroporto di Rodi (RHO) nel Dodecaneso, e nell’arcipelago delle isole Cicladi gli aeroporti di Mykonos e Santorini. Molte altre isole sono comunque fornite di aeroporti, e tutte sono collegate da voli almeno con l’aeroporto di Atene. Le principali compagnie aeree greche sono l’Olympic Air e l’Aegean Airlines.

VOLI ITALIA – ATENE

Dall’Italia ad Atene esistono numerosi voli, da Atene è possibile preseguire per qualunque isola greca dotata di aeroporto. Tra le compagnie aeree che hanno voli tra l’Italia e Atene ci sono l’Alitalia, l’Aegean Airlines, l’EasyJet, la Ryanair e la Volotea.

TRAGHETTI PER ATENE

Per arrivare ad Atene il traghetto è uno dei mezzi più utilizzato. Moderne navi traghetto che fanno anche il servizio di trasporto auto collegano con la Grecia (Igoumenitsa, Patrasso e Corfù) alcuni porti italiani situati sul mare Adriatico. Tra questi quelli di Brindisi e Bari in Puglia, di Ancona nelle Marche, di Venezia in Veneto e di Trieste in Friuli-Venezia Giulia.

Il tempo impiegato dai traghetti per la traversata tra Brindisi e Patrasso è di 18 ore. Mentre tra Brindisi e Igoumenitsa situata sulle coste dell’Epiro i traghetti impiegano circa 9 ore. L’isola di Corfù si raggiunge in 8 ore.

Le compagnie di navigazione che effettuano la traversata sono la Minoan (Ancona, Trieste), la Anek (Venezia, Ancona), la Superfast (Ancona, Bari), l’Endeavour (Brindisi), la Blue Star (Bari, Ancona), e l’Agoudimos (Brindisi, Bari).

TRENI PER ATENE

Piuttosto complesso giungere in treno in Grecia a meno di attraversare l’Adriatico a bordo di un traghetto. Infatti l’intero tragitto via terra comporta il complesso attraversamento di tutta la penisola Balcanica.

AUTO PER ATENE

Per chi decide di arrivare ad Atene con la propria auto, è conveniente utilizzare la rete autostradale italiana fino alla Puglia. E da qui prendere una delle moderne navi traghetto che effettuano i collegamenti tra Brindisi e Bari con il porto greco di Patrasso (esitono anche collegamenti tra Venezia e Ancona e Patrasso). Una volta arrivati a Patrasso, tramite la E65 si raggiunge in poco più di 200 km Atene.

Il clima di Atene.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Syros: l’isola più cattolica della Grecia

L’isola di Syros (102 kmq, 20.000 abitanti) si trova nel Mar Egeo, nell’arcipelago delle isole Cicladi, tra Mykonos a est ...