Home / Europa / Grecia / Atene: una delle città più antiche del mondo

Atene: una delle città più antiche del mondo

Atene, la capitale della Grecia, si trova nella provincia dell’Attica e la sua area metropolitana si stende su gran parte del territorio dell’Attica. La città è circondata dai monti Egaleo, Parniths, Penteli ed Imittos. Insieme ai suoi sobborghi e alla città vicina del Pireo, che è il suo porto, Atene forma un complesso metropolitano, che ospita circa 3,7 milioni di abitanti.

Atene è una città di antichissime origini. L’area dell’acropoli fu abitata fin dal neolitico, divenne capitale della Grecia moderna nel 1834. Atene soprattutto in epoca classica divenne il centro religioso e artistico di tutta la Grecia. In questo periodo la città fu abbellita di numerosi edifici pubblici e religiosi, alcuni dei quali sono visibili ancora oggi.

L’Acropoli di Atene è stata inserita, nel 1987, nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Nella lista sono iscritti quattro dei grandi capolavori dell’arte classica greca: il Partenone, il Propileo, l’Eretteo e il Tempio di Athena Nike.

Le attrazioni turistiche di Atene: cosa vedere. Il clima della capitale della Grecia.

COME MUOVERSI: METRO E TRASPORTI URBANI DI ATENE

La città è ben servita da una rete di trasporti pubblici. Tra questi ci sono soprattutto una metropolitana, una ferrovia suburbana e una rete di tram e autobus urbani.

Metropolitana: La Metropolitana è formata da tre linee che si estendono per un totale di 76 km. Le linee sono sia sotterranee che di superficie. La Linea 1 collega il centro città con il Pireo e con il sobborgo settentrionale di Kifisià. Tra le linee della Metropolitana la Linea 2 è la più breve. Passa anch’essa per il centro storico e collega Àghios Antonios con Àghios Dimitrios. Mentre la Linea 3 parte dal quartiere occidentale di Egaleo, attraversa il centro città e prosegue a oriente all’Aeroporto “El. Venizelos”.

Ferrovia Suburbana: La Ferrovia Suburbana ha un’estensione totale di circa 120 chilometri. Questa linea tra gli altri collega la città all’Aeroporto Internazionale “Eleftherios Venizelos”.

Tram, Autobus, Filobus: La città dispone di una buona rete tramviaria lunga 26 km e che unisce il centro città con i quartieri costieri di Ghlyfada e Fàliro. La rete di autobus e di filobus è molto estesa e unisce ogni quartiere della città e della sua area metropolitana. Sono circa 350 le linee che compongono la rete di trasporto pubblico della capitale greca.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Syros: l’isola più cattolica della Grecia

L’isola di Syros (102 kmq, 20.000 abitanti) si trova nel Mar Egeo, nell’arcipelago delle isole Cicladi, tra Mykonos a est ...