Home / Asia / Cina / Foto dello Yunnan: Volti e costumi della popolazione

Foto dello Yunnan: Volti e costumi della popolazione

In questa pagina altre foto del mio viaggio in Yunnan. Qui mi concentro sulla popolazione. Questa provincia periferica della Cina è conosciuta per l’alta diversità etnica. Lo Yunnan ha infatti il più alto numero di gruppi etnici riconosciuti tra le province e le regioni autonome in Cina. Per essere ufficialmente riconosciuto dal governo cinese un gruppo etnico deve avere una consistenza numerica superiore alle 5.000 persone. Nello Yunnan ci sono 25 gruppi etnici riconosciuti, ma molti altri non raggiungono il numero minimo.

Risaie, Yuanyang, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini

Risaie, Yuanyang, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini

Secondo l’ultimo censimento circa il 38% della popolazione dello Yunnan è membro di minoranze etniche. Tra i gruppi etnici più numerosi troviamo gli Yi, i Bai, gli Hani, i Tai, i Dai, i Miao, i Lisu, gli Hui, i Lahu, i Wa, i Naxi (Nakhi), gli Yao, i Moso. La gran parte di queste etnie parla il loro proprio linguaggio, hanno propri costumi tradizionali, e anche lo stile di costruzione delle abitazioni varia notevolmente.

Donna, Shaxi, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini.

UNA GRANDE RICCHEZZA DI ABITI E COPRICAPI

A causa della presenza di diversi gruppi etnici, i costumi, la cultura, la lingua, gli stili delle costruzioni e gli abiti della popolazione dello Yunnan variano molto. Solitamente basta spostarsi di pochi chilometri per trovare villaggi abitati da popolazioni di differente etnia. Di solito sono gli abiti e in particolare i copricapi utilizzati dalle donne che fanno capire l’etnia a cui appartengono gli abitanti di un particolare villaggio.

I mercati dei villaggi sono i luoghi migliori per osservare e fotografare le persone dedite alle loro attività quotidiane. I mercati dello Yunnan sono molto belli e permettono di ammirare nei loro costumi tradizionali le variegate popolazioni di questa splendida provincia della Cina meridionale. Ecco alcune foto della popolazione dello Yunnan.

Viaggio nello Yunnan: Una provincia della Cina caratterizzata da una vasta varietà di paesaggi e di gruppi etnici.

Uomo, Shigu, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Uomo, Shigu, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Donna, Zhoucheng, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini,.
Donna, Zhoucheng, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini,.
Donne, Qingkou, Yuanyang, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini...
Donne, Qingkou, Yuanyang, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini…
Donne, Zhoucheng, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini...
Donne, Zhoucheng, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini…

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com