Home / Asia / Cina / Viaggio nello Yunnan: paesaggi e gruppi etnici

Viaggio nello Yunnan: paesaggi e gruppi etnici

Questa volta ho visitato una provincia della Cina caratterizzata da una vasta varietà di paesaggi. Ancora più ricca è la varietà dei gruppi etnici che vivono nello Yunnan. Per il mio viaggio nello Yunnan mi sono avvalso del tour operator “I Viaggi di Maurizio Levi”. Nel complesso un ottimo viaggio con visite di località interessanti, tra cui alcune fuori dai classici circuiti turistici. Questa volta avevamo l’accompagnatrice sinologa dall’Italia: Preparatissima, un vero valore aggiunto.

Questa provincia della Cina meridionale presenta una moltitudine di varietà paesaggistiche. In questa regione cinese si trovano spettacolari catene montuse, fiumi impetuosi, laghi idilliaci, colline terrazzate con meravigliose risaie….

L’ITINERARIO DEL VIAGGIO NELLO YUNNAN

L’itinerario del viaggio nello Yunnan che ho fatto permette la visita di gran parte di questa provincia cinese. La prima parte del viaggio è formata da un itinerario terrestre di quasi 400 km che inizia dalla città storica di Lijiang e scende, con numerose deviazioni, verso sud fino alla città di Dali.

Mappa del viaggio nello Yunnan, parte nord

Mappa del viaggio nello Yunnan, parte nord

Da qui un breve volo aereo mi ha portato nella capitale della provincia, la città di Kunming. Da questa città un altro itinerario terrestre circolare di quasi 800 km, anche questo con numerose deviazioni, mi ha portato a visitare la Foresta di Pietra di Shilin e poi ancora più a sud le risaie di Yuanyang vicine al confine con il Vietnam. Lungo un altra strada sono poi risalito verso nord vistando la storica città di Jianshui e alcuni bei villaggi fino a tornare a Kunming dove il viaggio si è concluso.

Mappa del viaggio nello Yunnan, parte sud

Mappa del viaggio nello Yunnan, parte sud

I PAESAGGI DELLO YUNNAN

Paesaggisticamente parlando ho trovato molto bella l’area delle risaie a sud di Yuanyang. Qui si trovano terrazzamenti spettacolari che meriterebbero di essere visitati anche in altri periodi dell’anno per vedere il cambiamento dei colori dei campi di riso.

Tre Pagode del Tempio di Chongsheng, Dali, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini

Tre Pagode del Tempio di Chongsheng, Dali, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini

La Foresta di Pietra di Shilin è una altra belle destinazione. Qui ho preferito la passeggiata fuori dalla zona più turistica. Molto belli sono i colori autunnali degli alberi con lo sfondo dei pinnacoli della Foresta di Pietra.

Le montagne a nord di Lijiang sono molto belle, purtroppo quando sono andato a visitare il Monte di Neve del Dragone di Giada (Yulongxue Shan) ho avuto l’unico giorno nuvoloso del viaggio… Peccato non aver visitato la vicina Gola del Salto della Tigre, che non era inclusa nell’itinerario.

Giardino della Casa della famiglia Zhu, Jianshui, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini.

I CENTRI STORICI DELLO YUNNAN

Tra le città quella di Lijiang, con il suo centro storico pedonale è molto bella, anche se molto turistica. Anche le vicine Shuhe e Baisha sono molto turistiche, ma offrono anche scorci interessanti.

La città di Dali è un altra destinazione da visitare con le Tre Pagode e le sue belle mura con le porte storiche. Jianshui è una cittadina storica con belle residenze signorili e un bel tempio di Confucio.

Nei dintorni di Jianshui ci sono alcune attrazioni molto belle come il villaggio di Tuanshan, esempio di architettura storica di campagna, lo splendido Ponte dei Draghi Gemelli (Shuanglong Bridge) e le Grotte di Yanzi (Grotte delle Rondini) grotte molto belle, ma purtroppo illuminate in maniera indegna con colori surreali…

Monte Shibao (Shibaoshan), Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini.

Kunming, la capitale provinciale, una città media per gli standard cinesi di circa 7 milioni di abitanti. La città è prevalentemente moderna, ma al suo interno restano alcuni angoli di vecchia Cina. Molto bella è l’escursione alla Porta del Drago, sulle Montagne Occidentali (Xi Shan), da qui si hanno splendide vedute dall’alto del lago Dianchi e della città di Kunming.

Shaxi, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini

I VILLAGGI

I villaggi più piccoli si sono rivelati i più autentici e i più belli di tutto il viaggio nello Yunnan. Shigu sull’ansa del fiume Yangtze (Fiume Azzurro). Shaxi con la sua bella piazza del mercato. Zhoucheng con il suo colorato mercato pomeridiano. Xizhou, con belle dimore storiche dell’etnia Bai. Interessante anche la visita al Monte Shibao (Shibaoshan) e ai suoi templi rupestri. Un vero peccato che sia vietato fotografare la parte più bella dei templi, quella scolpita nella roccia.

Foto dello Yunnan: Volti e costumi della popolazione.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Donna, Zhoucheng, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini...

Il clima dello Yunnan: quando andare nello Yunnan

Lo Yunnan è situato nella parte meridionale della Cina a ridosso delle frontiere con Birmania, Laos e Vietnam. Questa regione ...