Home / Europa / Francia / Borgogna: la regione cuore della Francia

Borgogna: la regione cuore della Francia

La Borgogna è una regione storica della Francia, situata nella parte centro-orientale del paese, tra il Massiccio Centrale e la pianura dove scorre il fiume Saona (Saône). La regione è il cuore della Francia grazie alla sua posizione a nord della valle del Rodano e a sud della regione dello Champagne.

La regione è formata da quattro dipartimenti: Yonne (89) con capoluogo Auxerre, Côte-d’Or (21) con capoluogo Digione, Nièvre (58) con capoluogo Nevers, e Saône-et-Loire (71) con capoluogo Mâcon. Con la riforma regionale del 2016 è stata unita con la Franca Contea a formare la regione di Borgogna-Franca Contea.

Il territorio della Borgogna è caratterizzato da aree collinari poco densamente abitate ricche di boschi e di verde. Il punto più elevato della regione è l’ Haut-Folin (901 metri) chi si trova nel massiccio del Morvan.

Piuttosto sviluppata è l’agricoltura, vi si coltivano cereali, frutta e viti. La regione è infatti una delle più importanti aree vinicole della Francia. Ma anche l’allevamento ha un ruolo di un certo rilievo.

CENTRI STORICI, GASTRONOMIA E VINO

Il turismo è un importante fonte di reddito per la Borgogna. Attrazioni per il turista sono, oltre ai numerosi luoghi storici e artistici (in particolare edifici in stile romanico e gotico), anche la gastronomia e gli ottimi vini. Il paesaggio rurale della Borgogna è affascinante grazie alla sua ricchezza di colline che producono ottimi vini. Tra le città da visitare ci sono Tournus, Beaune, Autun, Digione, Auxerre, Nevers.

In Borgogna si trovano 2 siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: La chiesa della Madeleine di Vézelay, chiesa monastica del XII secolo, un capolavoro dell’architettura romanica della Borgogna e l’abbazia cistercense di Fontenay. Facenti parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO sono poi i siti della via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela in Francia (Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle en France) tre dei quali si trovano nella regione (la chiesa prieurale Sainte-Croix-Notre-Dame a La Charité-sur-Loire, la chiesa di Saint-Jacques d’Asquins ad Asquins, e l’antica abbatiale Sainte-Madeleine a Vézelay).

  • BORGOGNA (BOURGOGNE)
  • Superficie: 31,582 km²
  • Popolazione: 1,685,000 (2006)
  • Capoluogo: Digione (Dijon)
banner