Home / Europa / Francia / Borgogna: la regione che è il cuore della Francia

Borgogna: la regione che è il cuore della Francia

La Borgogna è una regione storica della Francia, situata nella parte centro-orientale del paese, tra il Massiccio Centrale e la pianura dove scorre il fiume Saona (Saône). La regione è il cuore della Francia grazie alla sua posizione a nord della valle del Rodano e a sud della regione dello Champagne.

La regione è formata da quattro dipartimenti: Yonne (89) con capoluogo Auxerre, Côte-d’Or (21) con capoluogo Digione, Nièvre (58) con capoluogo Nevers, e Saône-et-Loire (71) con capoluogo Mâcon. Con la riforma regionale del 2016 è stata unita con la Franca Contea a formare la regione di Borgogna-Franca Contea.

Il territorio della Borgogna è caratterizzato da aree collinari poco densamente abitate ricche di boschi e di verde. Il punto più elevato della regione è l’ Haut-Folin (901 metri) chi si trova nel massiccio del Morvan.

Piuttosto sviluppata è l’agricoltura, vi si coltivano cereali, frutta e viti. La regione è infatti una delle più importanti aree vinicole della Francia. Ma anche l’allevamento ha un ruolo di una certa importanza.

CENTRI STORICI, GASTRONOMIA E VINO

Il turismo è un importante fonte di reddito per la Borgogna. Attrazioni per il turista sono, oltre ai numerosi luoghi storici e artistici (in particolare edifici in stile romanico e gotico), anche la gastronomia e gli ottimi vini. Il paesaggio rurale della Borgogna è affascinante grazie alla sua ricchezza di colline che producono ottimi vini. Tra le città da visitare ci sono Tournus, Beaune, Autun, Digione, Auxerre, Nevers.

In Borgogna si trovano alcuni siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: La chiesa della Madeleine di Vézelay, chiesa monastica del XII secolo, un capolavoro dell’architettura romanica della Borgogna e l’abbazia cistercense di Fontenay. Facenti parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO sono poi i siti della via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela in Francia (Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle en France) tre dei quali si trovano nella regione (la chiesa prieurale Sainte-Croix-Notre-Dame a La Charité-sur-Loire, la chiesa di Saint-Jacques d’Asquins ad Asquins, e l’antica abbatiale Sainte-Madeleine a Vézelay).

  • BORGOGNA (BOURGOGNE)
  • Superficie: 31,582 km²
  • Popolazione: 1,685,000 (2006)
  • Capoluogo: Digione (Dijon)

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...